Il Festival di Sanremo potrebbe lasciare la Liguria dopo il 2026 e trovare una nuova casa in Emilia-Romagna e a candidarsi ufficialmente è Bellaria Igea Marina, località balneare della Riviera romagnola che, per voce del sindaco Filippo Giorgetti, ha presentato la sua proposta alla Rai.
“Siamo pronti ad affrontare la sfida – dichiara Giorgetti a RiminiToday– e manifestiamo pubblicamente la candidatura della nostra città quale sede del più importante festival dedicato alla canzone italiana”. L’idea nasce anche dal sostegno del presidente della Provincia di Rimini, Jamil Sadegholvaad, e punta a intercettare i possibili cambiamenti futuri del Festival a partire dal 2027, quando potrebbero aprirsi scenari diversi per la sua collocazione storica.
Secondo Giorgetti, Bellaria Igea Marina ha tutte le carte in regola: “Abbiamo strutture adeguate come il Palacongressi, perfetto per capienza e collegamenti, una grande capacità ricettiva e, soprattutto, una forte identità legata alla musica italiana”. Il sindaco ricorda infatti che la città è stata il punto di partenza per artisti del calibro di Raffaella Carrà – “la cantante italiana più amata, concittadina d’adozione” – e Gianni Morandi, tuttora legatissimo al territorio.
L’ambizione è quella di riportare il Festival in un luogo che non solo è logisticamente preparato, ma che ha anche una profonda connessione con la tradizione della musica italiana. “Perché non a Bellaria?” è la domanda che ora viene posta alla Rai e agli organizzatori. Una proposta audace, che punta a riscrivere la storia del Festival.

Team di giovani giornalisti e professionisti del settore. Mastichiamo musica ogni giorno, ogni ora. La musica è passione, svago e divertimento. Una compagna di vita imprescindibile che illumina le nostre giornate.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.