Pippo Baudo

CNA Imperia propone una statua a Sanremo in memoria di Pippo Baudo, re del Festival con 13 edizioni condotte e scopritore di grandi talenti.

La città di Sanremo piange la scomparsa di Pippo Baudo, morto a 89 anni e considerato il volto più iconico del Festival. A rendergli omaggio è CNA Imperia, che per voce del presidente Graziano Poretti e del coordinatore di Turismo e Commercio Giuseppe Faraldi, come riportato da Riviera24, ha espresso cordoglio e lanciato una proposta simbolica: dedicare a Baudo una statua proprio davanti al Teatro Ariston, cuore pulsante della kermesse musicale.

Con 13 edizioni condotte, più di qualsiasi altro presentatore, Baudo ha trasformato il Festival di Sanremo in un appuntamento capace di riflettere la società e la musica italiana. Fu lui a lanciare alcuni dei più grandi nomi del nostro panorama musicale.

La sua storica frase – «Perché Sanremo è Sanremo» – è entrata di diritto nell’immaginario collettivo, a testimonianza di quanto il conduttore avesse reso la manifestazione un evento nazionale, capace di fondere tradizione, spettacolo e attualità.

CNA Imperia ha ricordato come Baudo abbia contribuito a trasformare l’Ariston e Via Matteotti in simboli universali della musica italiana. Per questo, l’associazione chiede al Comune di avviare un progetto che porti all’inaugurazione di una statua a lui dedicata, sul modello di quella già realizzata in via Escoffier per Mike Bongiorno.

Un’iniziativa che acquista ancora più valore nel momento in cui si discute sul futuro del Festival e sulla possibilità di spostarne la sede. «È fondamentale riaffermare il legame tra Sanremo, il suo territorio e le figure che ne hanno fatto la storia» – sottolinea CNA Imperia – «Una statua di Pippo Baudo davanti all’Ariston sarebbe un segno tangibile di gratitudine e un monito a difendere l’identità culturale e musicale della città».

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.