Sanremo Giovani 2024 affonda; la seconda puntata del talent di Rai 2 ha fatto registrare ascolti deludenti, nonostante il buon traino di Belve.
Lo show, davvero approssimativo sotto più punti di vista, ha fatto registrare 377.000 telespettatori, con uno share pari al 5.6%. La prima puntata in onda la scorsa settimana aveva coinvolto 527.000 spettatori e un modesto 3,7% di share.
Rispetto alla scorsa settimana, quando il talent è andato in onda dopo la partita delle Nitto ATP Finals di tennis con protagonista Jannik Sinner, questa volta il traino di Francesca Fagnani avrebbe potuto supportare il programma. Soprattutto visto che l’ultima intervista, quella a Flavia Vento, è diventata virale sui social.
Quindi, cosa non ha funzionano? Obiettivamente nulla! Ema Stokholma era visibilmente irritata dopo le polemiche legate ad alcune sue dichiarazioni (ne abbiamo parlato Qui). “Mi hanno massacrata, ma mi so difendere.” Ha dichiarato a inizio puntata, poi… ben poco!
Gaffe anche da parte di Manola Moslehi (comunque di gran lunga la migliore dei componenti della Commissione Musicale), che ha affermato che il pezzo di Selmi è in assoluto uno dei suoi preferiti e che merita l’Ariston. Ci sta, sacrosanto. Ma c’è modo e modo per esprimere una preferenza, visto che è in corso una gara importante e il voto di ogni giudice ha un grande grande valore.
Inutile Daniele Battaglia che ha provato a spiegare l’utilizzo stilistico dell’autotune, ma si è perso arrovellandosi su un ragionamento troppo contorno per essere compreso a pieno all’una di notte, soprattutto da un pubblico addormentato da uno show lento e noioso.
Ancora scialbo Alessandro Cattelan che proprio non incide e dimostra di non essere a suo agio in un format ingessato e caratterizzato da una regia davvero approssimativa.
Cosa succederà la prossima settimana? Lo scopriremo solo vivendo, ma il calo di ascolti è evidente e non lascia ben sperare in vista della semifinale in prima serata su Rai 2 prevista per il 10 dicembre. Occorre invertire la rotta, ma come?
La musica è la sua grande passione, segue come inviata l’Eurovision Song Contest e il Festival di Sanremo. Negli anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Ama i gatti, il Giappone e la cultura manga!
