Site icon imusicfun

Sanremo, Raiz difende Geolier: “Il napoletano è una lingua, non un dialetto”

Geolier Raiz

Geolier qualche mese fa ha affermato di essere stato scartato da Sanremo perché il testo del suo brano era per buona parte in napoletano; Raiz, anima degli Almamegretta, ha offerto il suo punto di vista.

Emanuele è troppo giovane per ricordare che il regolamento originario di Sanremo permetteva ai cantanti di presentare canzoni in italiano e in napoletano. Il napoletano era considerato una lingua, non un dialetto.

Poi, la storia della canzone italiana è così legata a quella della melodia napoletana, che era l’unica lingua ammessa al Festival.”

Ricorda Raiz, che con gli Almamegretta ha partecipato una sola volta a Sanremo nel 2013 con il brano Mamma non lo sa, ultimo classificato. L’artista prosegue.

Poi le cose sono cambiate, probabilmente perché qualcuno si è sentito punto nell’onore della propria identità regionale. Qua non parliamo di regione, il napoletano è una lingua, non è, con tutto il rispetto, il dialetto bresciano. E’ un’altra cosa, perché in napoletano è stata scritta grandissima musica. E’ come il toscano che a un certo punto è diventata la lingua italiana per eccellenza, perché in toscano si esprimevano Dante, Petrarca e Boccaccio, quindi quel dialetto regionale si è trasformato nell’italiano, nella lingua di tutti, e il napoletano è la stessa cosa dal punto di vista della musica.

Qualcuno si è fatto rodere le parti intime e hanno cambiato il regolamento e adesso sì, il napoletano è diventato un dialetto come tutti gli altri.

Quindi, per partecipare a Sanremo, devi scrivere in italiano e metterci poi qualcosa, ma così si snatura il messaggio.

Io capisco un artista come Geolier, perché sarebbe come costringerlo a cantare in un’altra lingua che non è la sua. La sua espressione musicale è il napoletano ed è credibile quando canta il napoletano. Probabilmente sarà bravo a cantare pure in italiano, magari verrà bene la canzone, ma io lo capisco fino in fondo, sono con lui al 100%.”

Queste le parole con cui Raiz difende Geolier, rilasciate a iMusicFun durante il Premio Tenco 2023.

Exit mobile version