Sanremo Giovani 2025 Pagelle

Le pagelle di Sarà Sanremo 2025, la serata in diretta su Rai1 in cui verranno svelate le 4 Nuove Proposte che parteciperanno al Festival 2026.

Sarà Sanremo 2025, le pagelle delle canzoni in gara

Queste le 6 canzoni provenienti dalla selezione di Sanremo Giovani, il lungo percorso che ha avuto un’appendice in seconda serata su Rai2, con la conduzione di Gianluca Gazzoli.

Angelica Bove – Mattone
Uno dei pezzi più intensi tra quelli presentati a Sanremo Giovani 2025, nonostante dal punto di vista armonico non sia troppo originale. Interpretazione impeccabile nonostante qualche imperfezione vocale probabilmente dettata dall’emozione. Brano che funziona grazie alle immagini evocate dalla voce e dalla personalità della giovane cantautrice. Un brano che merita l’Ariston.
Voto 8

Welo – Emigrato
L’atteggiamento sul palco non crea quell’empatia necessaria ad apprezzare un brano sicuramente interessante, ma che avrebbe bisogno di un’interpretazione più originale. Più che sufficiente, ma non pronto per l’Ariston.
Voto 6,5

Nicolò Filippucci – Laguna
Interpretazione robusta e convincente di un brano non da primissimo ascolto, ma che cresce grazie a un ritornello riconoscibile e ricco di suggestioni testuali e melodiche. Nicolò è giovane, ma ha un talento che non si discute. E’ davvero pronto per l’Ariston? Probabilmente sì.
Voto 7

Seltsam – Scusa mamma
Qualche influenza folk per un brano dal chiaro respiro radiofonico con un testo semplice, ma non scontato. Interpretazione buona, ma presenza scenica da migliorare. Merita l’Ariston? Per certi versi sì, ma resta qualche dubbio, nonostante la bontà del progetto.
Voto 7-

Antonia – Luoghi Perduti
Antonia è bravissima e il brano mette bene in risalto le sue peculiarità vocali, ma manca qualcosa. Luoghi Perduti è un bel pezzo, ben costruito e interpretato con maestria, ma forse non è ancora il migliore per valorizzarla. Merita un posto nella sezione Nuove Proposte di Sanremo 2026? Sì, ma potrebbe anche essere troppo presto.
Voto: 7

Senza Cri – Spiagge
Une delle canzoni più belle di Sanremo Giovani. In alcuni tratti il brano evoca sonorità note, ma il merito di Senza Cri è quello di saper trasportare l’ascoltatore in un mondo parallelo. Il ritornello, con quelle vibrazioni elettroniche, è un valore aggiunto notevole. Senza Cri ha le carte in regola per partecipare a Sanremo 2026? La risposta è sì!
Voto: 9

Queste, invece, le due canzoni che saliranno sul palco dell’Ariston nella sezione Nuove Proposte, dopo aver vinto Area Sanremo 2025.

Soniko, Blind & El Ma – Nei miei DM
Brano del tutto evitabile. Testo banale, produzione inspiegabile e interpretazione del tutto approssimativa. Male male male.
Voto 4

Mazzariello – Manifestazione d’amore
Echi di un cantautorato lontano, ma con riflessi di una contemporaneità pop. Un pezzo che funziona interpretato con la maestria di chi ha le idee chiare.
Voto 7,5

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.