Fabio Testoni, conosciuto con il nome d’arte “Dandy Bestia“, è morto all’età di 72 anni.

Il chitarrista e cofondatore degli Skiantos, la celebre band di rock demenziale nata negli anni ’70 a Bologna, ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama musicale italiano. La notizia della sua morte è stata condivisa dalla famiglia tramite il profilo Facebook ufficiale della band.

“Con vivo dolore vi annunciamo che oggi, 16 marzo 2025, Fabio Testoni (Dandy Bestia), chitarrista e anima degli Skiantos, ci ha lasciato. Vi comunicheremo più tardi tempi e luoghi per un appropriato ricordo.”

Dandy Bestia, insieme a Roberto “Freak” Antoni, ha dato vita a un progetto che ha rivoluzionato il genere con brani iconici come “Mi piaccion le sbarbine“, “Sono un ribelle, mamma” e “Ti spalmo la crema“.

La sua figura è stata fondamentale per la crescita del movimento musicale demenziale, e la sua morte segna la fine di un’era per gli Skiantos, che con il loro stile unico hanno influenzato intere generazioni di musicisti e fan.

il produttore Oderso Rubini che creò l’etichetta Harpo’s Bazar e che è stato uno dei pionieri del punk rock italiano. ma anche il primo produttore della band, ha ricordato  sui social Dandy Bestia: “Stanotte se n’è andato a suonare per gli Angeli. Assieme a Freakantoni e agli Skiantos è stato un pezzo importante della storia in musica di Bologna, magari più trasversale e meno ufficiale, più provocatoria e ironica, ma decisamente significativa… i suoi riff, le sue composizioni (non posso non citare tra le tante ‘Sono un ribelle, mamma’), i suoi assoli ci mancheranno… ciao Fabio”. ​

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.