Con l’estate che volge al termine, Spotify svela la classifica dei brani che hanno fatto da colonna sonora ai mesi più caldi dell’anno in Italia.
Sul gradino più alto del podio troviamo l’unico brano di artisti internazionali: La Plena – W Sound 05 di W Sound, Beéle e Ovy On The Drums, un brano travolgente dalle sonorità latine che, dalla Colombia, ha conquistato spiagge, città e playlist del Bel Paese. Una conferma di come, in Italia, il reggaeton continui a essere uno dei generi più popolari.
Il resto della classifica è dominato prevalentemente da nomi del panorama nazionale, con brani che si sono distinti per un tocco unico e che ancora una volta hanno gareggiato tra loro per il titolo di hit estiva. La chiave del successo per due brani in Top 10 è stata la nostalgia: Alfa, al secondo posto con a me mi piace, ha reimmaginato Me Gustas Tú di Manu Chao in italiano, con la partecipazione dello stesso Manu Chao, mentre i Pinguini Tattici Nucleari – al sesto posto – hanno ri-registrato una delle loro canzoni,Bottiglie Vuote, insieme a Max Pezzali, icona degli anni ’90. Anche Alessandra Amoroso e Serena Brancale, al nono posto con SERENATA, hanno aggiunto un elemento distintivo utilizzando il Sirtaki.
Il rap si conferma un pilastro dell’estate italiana. Ne sono un esempio brani spensierati come NEON di Sfera Ebbasta e Shiva (terzo posto) e DÉSOLÉE di ANNA (quarto posto), mentre quest’anno Luchè si è assicurato ben due posti nella Top 10, con più cupi e intimi Nessuna e Ginevra (feat. Geolier), rispettivamente al quinto e settimo posto.
Chiude la classifica la malinconica Balorda nostalgia di Olly e Juli, che conferma ancora una volta l’onda lunga dei successi sanremesi. Tra le hit in classifica troviamo infatti anche nuove uscite di artisti che hanno capitalizzato il successo del palco dell’Ariston, come Achille Lauro e la stessa Serena Brancale.
“Questa estate ha visto un ascolto più variegato e meno frenetico: gli italiani hanno scelto brani che raccontano storie, emozioni e contaminazioni culturali e musicali” commenta Darío Manrique, Editorial Lead per il Sud Europa di Spotify. “La nostra Top 10 riflette un panorama musicale aperto al mondo e alle influenze internazionali, ma con radici forti nella scena nazionale, che conquista la quasi totalità delle posizioni in classifica”.
I 10 brani più ascoltati dell’estate su Spotify in Italia. I brani sono elencati per numero di ascolti, in ordine decrescente.
- W Sound, Beéle, Ovy On The Drums: La Plena – W Sound 05
- Alfa, Manu Chao: a me mi piace (feat. Manu Chao)
- Sfera Ebbasta, Shiva:NEON
- ANNA:DÉSOLÉE
- Luchè: Nessuna
- Pinguini Tattici Nucleari, Max Pezzali: Bottiglie Vuote (feat. Max Pezzali)
- Luchè, Geolier: Ginevra (feat. Geolier)
- Achille Lauro: AMOR
- Serena Brancale, Alessandra Amoroso: SERENATA
- Olly, Juli: Balorda nostalgia
Ascolta la playlist ufficiale di Spotify Estate 2025 per rivivere i momenti più belli dei mesi più caldi dell’anno.
*NOTA: l’elenco delle canzoni più ascoltate si basa sulle classifiche Spotify registrate tra il 20 maggio e il 20 agosto 2025.

La redazione di iMusicFun è composta da professionisti della musica e della comunicazione, uniti da una vera passione per le 7 note… in tutte le sue forme. Seguiamo con cura e competenza artisti, eventi e tendenze, offrendo contenuti sempre aggiornati e approfonditi. La nostra missione è raccontare la musica con autenticità, entusiasmo e attenzione ai dettagli che fanno la differenza.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
