Site icon imusicfun

Stefano De Martino sogna Sanremo: “Vorrei farlo bene, con qualche capello bianco”

Stefano De Martino

Stefano De Martino sogna Sanremo: “Vorrei farlo bene, con qualche capello bianco ma ancora tutti in testa”; il suo nome circola per il Festival post-Conti.

Stefano De Martino è il volto su cui la Rai punta con sempre più convinzione. Dopo aver raccolto l’eredità di Amadeus ad Affari Tuoi, rilanciato con successo Stasera tutto è possibile e conquistato il pubblico con il suo stile misurato e brillante, oggi il conduttore napoletano è considerato da molti il nome più papabile per il Festival di Sanremo del futuro.

E proprio sul palco del Festival della TV di Dogliani, De Martino ha affrontato con sincerità – e un pizzico di autoironia – la questione che più intriga pubblico e addetti ai lavori: condurrai mai Sanremo?

“Mi piacerebbe fare Sanremo e farlo bene. Quando mi chiedono del Festival, dico che vorrei farlo con qualche capello bianco ma con ancora tutti i capelli in testa”.

Una risposta che racconta molto della sua visione. Da un lato, il riferimento ai “capelli bianchi” è simbolo di esperienza, del tempo che vuole concedersi per arrivare maturo all’appuntamento più importante della televisione italiana. Dall’altro, scherza sul suo aspetto fisico, con quel “tutti i capelli in testa” che strappa una risata ma rivela anche la consapevolezza di un percorso da costruire passo dopo passo.

“Il mio specchio è mio padre, che dei capelli ha ormai un ricordo. Io vorrei potermi ancora pettinare per l’Ariston”, ha detto con ironia.

La televisione italiana, del resto, ha sempre più bisogno di un ricambio generazionale, e De Martino sembra già perfettamente a suo agio nei panni del conduttore: empatico, elegante, mai sopra le righe. C’è chi lo paragona a Carlo Conti, chi a Paolo Bonolis — lo stesso Bonolis ha detto di vederlo bene, un giorno, alla guida di Avanti un altro. Ma intanto, il suo nome torna con forza in ogni toto-nome per il Festival.

Lui, intanto, mantiene i piedi per terra:

“Due anni per condurre Sanremo? Se due anni fa mi avessero detto ‘fai Affari tuoi’ mi sarebbe sembrata un’utopia, come oggi mi sembra un’utopia pensare al Festival. Magari mi auto-smentisco. Ma per farlo bene, sì, vorrei qualche anno in più”.

E se non sarà il 2026, quando la direzione artistica sarà affidata a Carlo Conti, chissà che non tocchi proprio a lui nel 2027. “Stefano De Martino conduttore e direttore artistico di Sanremo 2027”: un’ipotesi che non suona affatto male.

Exit mobile version