Taylor Swift

Channel 4 ha ufficializzato la produzione di una nuova docuserie in due parti dedicata a Taylor Swift, una delle figure più influenti e discusse della musica contemporanea. Il progetto, attualmente intitolato “Taylor” (titolo provvisorio), ripercorrerà i vent’anni di carriera della cantante, ponendo l’accento su come sia riuscita a trasformarsi da giovane promessa del country a vera e propria icona culturale del nostro tempo.

Prodotta da Sandpaper Films e diretta da Guy King (già regista di The Fall e Our Falklands War), la serie si avvarrà di interviste esclusive a esperti del settore, giornalisti e fan, oltre che di materiali d’archivio inediti che offriranno nuovi spunti e prospettive sulla sua ascesa e sul suo impatto. Al centro del racconto ci sarà non solo il talento musicale della popstar, ma anche le dinamiche sociali, culturali e mediatiche che hanno plasmato la sua figura pubblica, così come il rapporto unico con la sua vastissima fanbase.

Il regista Guy King ha descritto Taylor Swift come «una voce senza precedenti per le donne e per le giovani generazioni del XXI secolo», sottolineando come la cantante abbia saputo crescere e affermarsi sotto l’inesorabile lente dei social media, dai tempi di MySpace e Tumblr, fino a diventare simbolo di un nuovo femminismo pop. «Con la fama sono arrivate anche le controversie, che Taylor ha sempre saputo affrontare con intelligenza e determinazione», ha aggiunto King.

Shaminder Nahal, responsabile dei documentari specialistici di Channel 4, ha spiegato che la docuserie punta a raccontare “l’impatto straordinario che Taylor Swift ha avuto sulla cultura contemporanea”, esplorandone tutte le sfumature: la musica, la resilienza personale, i trionfi e le battaglie che hanno caratterizzato la sua carriera. L’intento è anche quello di offrire agli spettatori uno sguardo più intimo e inaspettato sulla persona dietro l’icona.

Oltre a Guy King, il team creativo comprende Jessica Brady (producer), Lina Caicedo (responsabile degli archivi), Susannah Price e Henry Singer (executive producer). Il montaggio è curato dal BAFTA-winner Martin Thompson, mentre la distribuzione internazionale sarà affidata a Blue Ant.

L’uscita della serie è prevista nei prossimi mesi su Channel 4 nel Regno Unito. Non sono ancora noti eventuali accordi per la trasmissione in altri Paesi.

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.