Un grande concerto dei Tiromancino a Cogne, sul Belvedere di Gimillan, frazione che domina il Gran Paradiso e i famosi prati di Sant’Orso, ha celebrato il ritorno alla normalità a 35 giorni dall’alluvione.
La comunità, nonostante quasi un mese di isolamento dal resto della Valle d’Aosta, non si è persa d’animo, ha riportato alla normalità il paese ed è stata ricostruita la strada regionale che dal 27 luglio permette a residenti e turisti di poter raggiungere Cogne in auto.
Il concerto dei Tiromancino, diventato il momento di celebrazione di quanto accaduto e della capacità di reagire della comunità di Cogne, è inserito all’interno di “Da Aosta ai 4mila“, manifestazione nata nel 2020 dalla collaborazione con la Rai, nello specifico con Rai 2, Rai Isoradio e Rai Radio Tutta Italiana.
Rai 2 manderà in onda quattro puntate del programma, Radio Rai Tutta Italiana e Rai Isoradio realizzerà servizi in diretta ed interviste.
Quattro concerti che hanno toccato quattro località della regione sotto i quattromila metri: Breuil Cervinia, Ayas, Courmayeur e Cogne. Oltre a Tiromancino, si sono esibiti Maninni, Colapesce Dimartino e Malika Ayane.
Durante il live Federico Zampaglione ha interpretato diversi brani del repertorio dei Tiromancino e ha omaggiato Franco Califano cantando Un Tempo Piccolo e Lucio Dalla, proponendo Felicità.

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.