Sanremo 2025 Casino Municipale

La campagna Rai “Tutti cantano Sanremo” porta lo spirito del Festival nelle piazze italiane con un tour musicale partecipativo tra orchestre, grandi successi e comunità locali.

Il Festival di Sanremo esce dal Teatro Ariston e incontra il pubblico in tutta Italia grazie a “Tutti cantano Sanremo”, la nuova campagna di comunicazione ideata e realizzata dalla Direzione Comunicazione Rai. Un progetto che trasforma le piazze in palcoscenici a cielo aperto, portando la musica sanremese direttamente tra la gente.

Un tour musicale nelle piazze italiane

Da Trento a Parma, da Roma a Cosenza, la campagna si sviluppa come un vero e proprio viaggio musicale che toccherà oltre sette città italiane. In ogni tappa, una orchestra diversa si esibirà nella piazza principale della città, reinterpretando due grandi brani della storia del Festival di Sanremo, appositamente riarrangiati per l’occasione.

“Tutti cantano Sanremo” nasce come un evento corale e inclusivo: cittadini, turisti e appassionati del Festival sono invitati a unirsi ai musicisti e cantare insieme, trasformando ogni appuntamento in un grande happening musicale collettivo. Un modo per vivere la musica non solo come spettacolo, ma come esperienza condivisa.

Valorizzazione del territorio e delle eccellenze musicali

L’obiettivo della campagna è duplice: da un lato portare lo spirito del Festival al di fuori dell’Ariston, dall’altro valorizzare le eccellenze musicali locali, coinvolgendo anche prestigiose istituzioni come gli storici Conservatori italiani. Un’iniziativa che rafforza il legame tra Sanremo, il territorio e la tradizione musicale del Paese.

I primi due spot televisivi della campagna multisoggetto saranno trasmessi in anteprima assoluta nel corso di “Sarà Sanremo”, la finale di Sanremo Giovani, in onda il 14 dicembre in prima serata su Rai 1, con simulcast su Rai Radio2 e streaming su RaiPlay.

Con “Tutti cantano Sanremo”, il Festival si conferma non solo un grande evento televisivo, ma un fenomeno culturale capace di coinvolgere l’intero Paese, portando la sua musica là dove tutto comincia: tra le persone.

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.