Site icon imusicfun

Ultimo, vandali al parchetto: distrutta la targa dedicata al cantautore

Ultimo parchetto

Atto vandalico a San Basilio, Roma: è stata danneggiata la targa dedicata a Ultimo, nel parchetto che porta il suo nome. A denunciarlo sono stati i fan del cantautore, che frequentano e si prendono cura dell’area verde a lui intitolata nel maggio 2024, alla presenza del sindaco Roberto Gualtieri e del minisindaco del IV Municipio, Massimiliano Umberti.

Il vetro che proteggeva la targa commemorativa è stato spaccato e graffiato. L’epigrafe riportava parole sentite: “La città di Roma ringrazia Ultimo, cantautore nato e cresciuto nella Capitale, di cui porta con orgoglio la bandiera, per aver valorizzato e abbellito questo luogo”. Un luogo caro all’artista, che lo ha definito il suo “Altrove”, simbolo di amicizie, radici e ispirazioni musicali.

“Il parchetto è da tempo preso di mira”, hanno dichiarato alcuni fan, “ma finora la targa era rimasta intatta. Questo gesto è un affronto non solo a Niccolò, ma a tutta San Basilio e a chi vuole veder crescere questo quartiere”.

Il Municipio IV e il Campidoglio hanno risposto con fermezza all’accaduto. “Siamo profondamente colpiti da questo gesto di stupidità e vandalismo – hanno dichiarato l’assessore alla Cultura Massimiliano Smeriglio e il presidente Umberti a Roma Today – ma non faremo un passo indietro. La targa e gli arredi danneggiati saranno ripristinati immediatamente. A Ultimo va la nostra stima e vicinanza”.

Il Parco di Ultimo rappresenta un punto di riferimento affettivo per l’artista e un simbolo di rinascita per San Basilio. L’inaugurazione dello spazio, accompagnata da una performance live di Ultimo con il sindaco Gualtieri alla chitarra, fu celebrata come un segnale forte di attenzione culturale e sociale verso le periferie romane.

L’episodio, pur spiacevole, ha riacceso i riflettori sull’importanza della cura del bene comune e del rispetto per chi cerca di trasformare i luoghi in simboli di orgoglio e bellezza condivisa.

Exit mobile version