X Factor 2023 prima puntata.
Il tavolo dei giudici è già acceso, ma soprattutto a colpire il pubblico c’è il talento, visibile e chiarissimo sul palco, nelle voci e negli strumenti dei tanti ragazzi pronti a farsi conoscere. Al via ieri sera la nuova edizione di X Factor 2023, lo show Sky Original prodotto da Fremantle, con la prima puntata delle Audition che vede l’esordio della nuova giuria composta da Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico, Morgan e la confermatissima Francesca Michielin alla conduzione.
Protagonisti assoluti della serata proprio loro, i tanti artisti che vogliono pian piano farsi scoprire da giudici e pubblico, tutti con la speranza di conquistare un posto per i Live Show.
Tra questi hanno catalizzato l’attenzione: Matteo Alieno, giovane cantautore che ha proposto una versione molto toccante di “Io Non Piango” di Franco Califano; Andrea Settembre da Napoli con la sua versione di ME STAJE APPENNENN’ AMO’ di LIBERATO. E ancora, l’esibizione esplosiva della giovanissima Asia Leva con “I Like It” di Cardi B; quella emozionante di Angelica Bove sulle note de “La Notte” di Arisa; quella sofisticata degli Animaux Formidable con il loro inedito “We Are All Animals”; e quella sperimentale di Sara Sorrenti, con il suo recitar cantando nell’inedito “Malati di gioia”. Ancora spazio alle band con Il Collettivo, 4 ragazzi siciliani che hanno fatto ascoltare il loro inedito “Sottone Dannato”; gli Spaziocalmo, che hanno portato “Summer on a solitary beach” di Franco Battiato, gli Stunt Pilots con “Kiss” di Prince, e gli Astromare con il medley piano e batteria di “Whole Lotta Shakin’ Goin’ On” e “Great Balls On Fire” di Jerry Lee Lewis.
L’esordio della nuova stagione, ieri su Sky Uno/+1 e on demand, ha registrato 527mila spettatori medi con una share del 2,2%. Sui social, grazie alle 176mila interazioni social nella giornata e 196mila interazioni totali, #XF2023 è il contenuto più commentato dell’intero prime-time televisivo di ieri e il secondo di tutta la giornata, con l’hashtag entrato in tendenza poco dopo l’inizio dell’episodio e rimasto sempre in Top 3 fino alla mattina di venerdì; nella chart dei Trending Topic anche, tra gli altri, i nomi di Morgan e Fedez (fonti: Talkwalker, Trends24.in).
X Factor 2023, la prima puntata di audition – highlights
ANGELICA BOVE LA NOTTE Arisa
Angelica non ha mai cantato in pubblico perché è sempre stata «un po’ gelosa della mia voce». Ed è proprio la sua voce a parlare per lei su quello che ha vissuto nell’ultimo anno: emozione pura sulle note de “La notte” di Arisa. Tanto basta per lei alle Auditions di X Factor 2023 – ieri la prima puntata, su Sky e in streaming su NOW e sempre disponibile on demand – per conquistare 4 sì dai giudici, che le aprono così le porte dei Bootcamp.
ASTROMARE Medley di WHOLE LOTTA SHAKIN’ GOIN’ ON e GREAT BALLS ON FIRE Jerry Lee Lewis
17 anni a testa, gli Astromare sono un duo che prendono il nome dall’hotel in cui suonano tutte le estati. A X Factor 2023 – ieri la prima puntata, su Sky e in streaming su NOW e sempre disponibile on demand – portano un mash-up di due brani di Jerry Lee Lewis, “Whole Lotta Shakin’ Goin’ On” e “Great Balls On Fire”, e con la loro energia dirompente, data dal loro affiatamento al pianoforte e alla batteria, conquistano la standing ovation del pubblico e 4 sì dai giudici che gli valgono l’accesso ai Bootcamp.
MATTEO ALIENO IO NON PIANGO Franco Califano
Sul palco di X Factor 2023, nel corso della prima puntata della stagione – ieri su Sky e in streaming su NOW e sempre disponibile on demand – uno dei momenti più sentiti è stato l’omaggio a Franco Califano: a proporlo, la voce e l’intensità di Matteo Alieno, giovane artista dal look quasi beatlesiano, che si è presentato ai giudici proponendo “Io non piango”, brano toccante del grande cantautore romano. Giudici concordi nel volerlo risentire, quindi senza alcun dubbio ritroveremo Matteo ai Bootcamp.
SARA SORRENTI MALATI DI GIOIA inedito
Sara Sorrenti ha lavorato in una multinazionale fino a poco tempo fa, fino a quando non ha capito che nella vita c’è bisogno anche di benessere, di equilibrio e di bellezza per stare bene: per questo ha deciso di concentrarsi sulla musica, sua grande passione da sempre. Sul palco di X Factor 2023 – ieri la prima puntata, su Sky e in streaming su NOW e sempre disponibile on demand – ha portato il suo inedito dal titolo “Malati di gioia”, un recitar cantando con un mix di teatralità ed elettronica che le ha fatto guadagnare 4 sì e l’accesso ai Bootcamp.
ASIA LEVA I LIKE IT Cardi B
18 anni, da Sezze (Latina), si presenta sul palco di X Factor 2023 – ieri la prima puntata, su Sky e in streaming su NOW e sempre disponibile on demand – con la sicurezza di chi ha le idee chiarissime su cosa vuole fare. La sua performance a 360°, con una personale versione di “I Like It” di Cardi B, sulla quale ha riscritto interamente una strofa, è quello che ha convinto i giudici a darle i 4 sì che le garantiscono l’accesso ai Bootcamp.
ANIMAUX FORMIDABLE WE ARE ALL ANIMALS inedito
Duo misterioso, Mr e Mrs Formidable si presentano sul palco di X Factor 2023 – ieri la prima puntata, su Sky e in streaming su NOW e sempre disponibile on demand – con le loro maschere di lattice nero. Accendono la curiosità con il loro look, ma subito dopo tolgono ogni dubbio con il loro inedito “We Are All Animals”: 4 sì e complimenti da Morgan che, prima di congedarli, si avvicina per verificare che esistano davvero, visto che li vorrebbe con sé in tour.
Foto di Virginia Bettoja

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.