Matteo Alieno conquista i giudici di X Factor 2023 e Francesca Michielin proponendo una personale rivisitazione del brano di Franco Califano intitolato Io Non Piango.
Il cantautore, il cui vero nome è Matteo Pierotti e da tempo fa parte del roster di Honiro Records, spiega che il nome d’arte “Alieno” perché dice di “sentirsi spesso fuori posto”. Ad eccezione di quando canta: in quel momento riesce ad emozionare profondamente e a coinvolgere a pieno il suo pubblico.
L’interpretazione sulle note del brano del Califfo è molto fedele all’originale. Estremamente emozionante, vera e sentita e i 4 sì dei giudici sono solo un proforma al proseguimento del percorso.
Dargen D’Amico, commentando l’esibizione, nota come il brano sia stato riprodotto quasi fedelmente, anche se Alieno è stato in grado di conferire ad esso un proprio personalissimo significato.
Secondo Morgan, Matteo ha portato a X Factor 2023 un bel pezzo di umanità. È stato emozionante e pieno di dolcezza. Ambra Angiolini ringrazia l’aspirante concorrente per il momento speciale che le ha regalato, raccontandole una storia che già conosceva come se fosse nuova. Fedez condivide con i suoi colleghi: Matteo è entrato nelle trame delle parole del brano ed è riuscito a farle sue.

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello”, nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia” e nel 2205 “Ride bene chi ride ultimo”
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
