Bufera su X Factor 2023, dove è esplosa la bomba Morgan, che, secondo fonti vicine alla produzione del talent, potrebbe essere licenziato.
Durante la puntata trasmessa giovedì 16 novembre, il cantautore ha tenuto un comportamento decisamente sopra le righe, litigando anche con Ambra Angiolini e Dargen D”Amico e riservando a Fedez e Francesca Michielin battute al veleno.
Questa mattina Morgan ha rilasciato un’intervista a Fanpage parlando del programma, ma al passato.
“Io sono andato lì per risollevare le sorti di un programma che era agonizzante e la mia funzione è stata quella di analizzare come mai lo era. È stato molto chiaro che il motivo per cui non interessava più alla gente è che si era spento l’interesse sulla musica e sulla qualità dei commenti, dei discorsi sulla musica. […] C’è stato un lavoro di selezione di repertorio, tecnicamente, molto sofisticato e che ha portato, non solo me ma anche tutti gli altri, ad assegnare brani molto importanti e molto profondi, rappresentativi di idee, anche politiche, storicamente importanti come appunto da Gaber agli Skiantos, dalla Carmen di Bizet a Jacques Brel e Battiato, da Otis Redding a Sting.”
Difficile capire se la notizia è mediata dalla stessa produzione del talent per risollevare interessi e ascolti, ma quel che è certo è che l’atteggiamento di Morgan non può sempre essere considerato lecito.
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.