Morgan X Factor 2023

Non si placa la furia di Morgan contro X Factor 2023, scoprendo tutti gli altarini e svelando tutti i conflitti di interessi.

Ieri l’artista aveva parlato del caso di Zo Vivaldi, collaboratore di Fedez e nella squadra di Dargen come frontman degli Stunt Pilots.

Oggi il cantautore rincara la dose e si scaglia contro gli inediti, che saranno interpretati questa sera per la prima volta.

Chi li ha scritti? Perché li ha scritti qualcuno piuttosto che qualcun altro? Perché insieme alle firme dei cantanti ci sono un sacco di altri nomi? Servono sette persone per scrivere una canzone? Chi sono gli editori? Perché non ci sono delle gare di appalto?”

Morgan approfondisce.

Spudoratissimi l’inedito di Angelica firmato da Simonetta, il famoso autore della “cricca”, quello del brano di Annalisa e di molti altri loro dischi. […] Se vediamo cosa è successo in questa edizione leggiamo tra le firme proprio quegli autori o pseudo tali di cui si era denunciata la banalità proprio nella prima puntata in cui uno dei ragazzi cantava stranamente una canzone di Annalisa che avevo giudicato banale e.poi ci siamo trovati la stessa Annalisa come ospite e adesso vediamo che Angelica una delle potenziali vincitrici canterà un inedito scritto proprio dagli stessi autori che guarda caso Compaiono anche nei dischi di Fedez, Michielin e Dargen.”

Morgan entra nello specifico sui conflitti di interessi.

Ora spero che sia chiaro a tutti perché io che sono una persona completamente sganciata da tutta questa connivenza e lavoro affidandomi alle sole mie competenze sono stato licenziato come ultimo gesto dopo innumerevoli boicottaggi provocazioni umiliazioni e indegne squallidissime azioni. […] A me non interessa colpire nessuno tantomeno Fedez Ambra Dargen o chiunque altro ecco perché ho accettato perché io combatto a colpi di conoscenza E di professionalità, proprio perché sono convinto che in ultima istanza la virtù vinca sempre, ma non quando non può gareggiare perché estromessa. […] Tutto questo ricorda molto il Far West ovvero il tempo in cui vinceva l’uomo bianco armato perché uccideva L’uomo spirituale e colto facendosi la legge da solo mettendosi La stella in ferro sul petto auto proclamandosi sceriffo. […] Non è xfactor che dobbiamo criminalizzare perché quello è un format dove dentro ci puoi mettere tutto ciò che vuoi, se ne sei in grado. Sarebbe come criminalizzare il campionato di calcio perché è occupato da lestofanti. Il punto è che sono luoghi culturali occupati da interessi non culturali.”

Infine una constatazione.

Quando io ero libero di fare musica seriamente a xfactor (in Rai) gli ospiti erano Fossati, De Gregori, Lucio Dalla, Patty Pravo, Che facevano le Big Star e molti dei quali (Fossati, De Gregori, Giorgia, Ranieri, Ramazzotti, Patty Pravo) venivano solo a patto che potessero fare una performance con me. E la Ventura e la Maionchi non rosicavano e non pestavano i piedi ma applaudivano e godevano.

[…] Il problema è che il potere decisionale è di chi ha il potere economico nel mondo di merda di oggi, quindi dei marchettari. Il potere della cultura è superiore, se solo avessero un po’ più di coraggio gli intellettuali farebbero vedere i sorci verdi ai biechi mercatari.”