Site icon imusicfun

X Factor 2024, la battaglia di Giulia Mei e la delicatezza di Elisa

Giulia Mei X Factor

Tra le giovani artiste più promettenti viste nella prima puntata di audizioni di X Factor 2024 ci sono sicuramente Giulia Mei ed Elisa Malpezzi. Due artiste dall’approccio artistico profondamente differente, ma originale e credibile.

Giulia Catuogno, in arte Giulia Mei, è una cantautrice e nel suo brano “Bandiera” parla della condizione delle donne di oggi e di come si sente lei in quanto donna nella società odierna. Vuole combattere con la sua penna una battaglia che sente profondamente sua e che esprime con tutta se stessa, cantando di libertà.   

Giulia Mei inizia a studiare canto e pianoforte classico all’età di nove anni, laureandosi in strumento al Conservatorio di Palermo. Nel frattempo comincia a scrivere le prime canzoni, ad esibirsi e a ottenere diversi riconoscimenti in occasione di premi come il Premio Alberto Cesa, il Premio Bigazzi, il Premio Lauzi, Musicultura e il Premio De André; nel 2018 apre un concerto di Roberto Vecchioni in Sicilia, dopo essersi da lui fatta notare in occasione di Musicultura 2018.

Nel 2019 esce “Diventeremo adulti“, il suo primo album, finalista alle Targhe Tenco nella categoria “Miglior disco esordiente“. Nello stesso anno il lavoro viene proclamato dal Forum del Giornalismo Musicale, una tra le migliori opere femminili italiane. Nel 2021 Giulia si é aggiudicata la vittoria del prestigioso concorso per autori “Genova per voi“, che le ha permesso di firmare un contratto con Universal Music Publishing come autrice; nella stessa occasione ha vinto anche targa Siae per la migliore autrice donna. Nel 2023 inizia la collaborazione con Sound To Be che pubblica i singoli “Bandiera” (premio della critica a Voci per la libertà – Amnesty International 2024) e “H&M“.

Elisa Malpezzi vuole fare musica nella vita, non ha un “piano b”. Si presenta come una ragazza dallo spirito leggero, ma quando canta “Bellyache” di Billie Eilish trasmette una disperazione di fondo nella sua voce che incuriosisce i giudici, che senza esitazioni la promuovono alla fase successiva.  



Exit mobile version