Intervista alla cantautrice catanese Delia Buglisi, pronta per affrontare i live di X Factor 2025 nella squadra di Jake La Furia.
Cantautrice che intreccia folk e cantautorato con una cifra stilistica unica: l’uso del siciliano come lingua universale e voce delle proprie radici. Laureata al Conservatorio di Catania, unisce formazione accademica e scrittura istintiva, dando vita a una musica viscerale.
Nel 2024 vince la borsa di studio come miglior cantautrice presso Isola degli Artisti, esperienza che le permette di collaborare con autori e produttori di rilievo e di aprire concerti ad artiste come Serena
Brancale.
Audizioni: “Sakura” di Rosalìa (4 sì)
Bootcamp: “La canzone dei vecchi amanti”, Franco Battiato
Last Call: “L’amour est un oiseau rebelle”, da “Carmen” / “Habanera”, G. Bizet /
Stromae (testo riscritto)
X Factor 2025, intervista a Delia, squadra di Jake La Furia
Cosa rappresenta l’approdo ai live di X Factor 2025 nel tuo percorso artistico?
Per me è un grandissimo punto di partenza. Portare la lingua siciliana sul palco di X Factor è un onore enorme, ma anche una grandissima responsabilità. Spero davvero di non deludere le aspettative di chi crede in me e nella mia musica.
X Factor è anche un programma televisivo, e non è semplice restare autentici. Come riesci a non snaturarti, mantenendo la tua essenza?
Cerco di trovare i giusti compromessi, come nella vita. Non bisogna strafare, ma restare sempre rispettosi nella forma, aggiungendo però qualcosa di originale. È come la panna sulla torta: un tocco personale che rende tutto più vero, più tuo.
Qual è il punto di incontro tra la tua idea di musica e quella del tuo giudice, Jake La Furia?
La libertà. Jake è un giudice che ascolta davvero, e rispetta moltissimo quello che faccio. Il nostro punto di incontro è proprio questo: la libertà di esprimersi senza filtri, ma con autenticità.
Qual è, secondo te, il segreto per essere credibili quando si interpreta una cover?
Pensare di cantarla davvero. Intendo dire: immaginare di avere davanti il pubblico, anche solo mentalmente, e provare a far arrivare l’emozione come se fossi sul palco. Se funziona a livello immaginario, allora funziona anche nella realtà.
Perché dovresti vincere X Factor 2025?
Oddio, è una domanda difficile… Non so se me lo merito. Credo che sarà il pubblico a deciderlo. Se lo meriterò davvero, sarà perché sono riuscita a trasmettere qualcosa di vero.

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
