Intervista a Michelle Lufo, giovane artista originaria di Riccione, pronta per affrontare i live di X Factor 2025 nella squadra di Francesco Gabbani.
Michelle tra i 6 e i 12 anni ha cantato nel coro di voci bianche della sua città, a 16 anni ha scoperto la scrittura, a 18 anni è entrata a far parte dell’unico collettivo di artisti emergenti presenti a Riccione. Non studia musica né canto ma frequenta con numerosi studi di produzione e producer della provincia di Rimini.
Crescendo si innamora dell’elettronica, e la sua musica cerca di accostare testi diretti con immagini nitide a sonorità eteree accompagnate dai 4/4 della cassa dritta. Nel 2024 si trasferisce a Roma.
Audizioni: “Al telefono”, Cesare Cremonini (4 sì)
Bootcamp: “Libellule”, inedito
Last Call: “Fai rumore”, Diodato
X Factor 2025, intervista a Michelle, squadra di Francesco Gabbani
Cosa rappresentano i live di X Factor 2025 nel tuo percorso artistico?
Un riscatto totale. Ci sarà anche una novità — non posso spoilerarla — ma spero che venga capita e percepita meglio rispetto ai tre step precedenti, dove forse c’è stata un po’ di confusione. Sono felicissima di essere qui e di poter mostrare davvero chi sono. È una grande opportunità per me, e spero di non deludere Francesco Gabbani, che crede tantissimo in me. Vorrei continuare ad ascoltare i suoi consigli anche nelle prossime puntate.
Qual è il punto d’incontro tra la tua idea di musica e quella di Francesco Gabbani?
Sicuramente l’autenticità. L’onestà nel modo di esprimersi e nel far arrivare quello che si fa per com’è, senza filtri, senza costruzioni.
Come trovi l’equilibrio tra elettronica e sentimento in un brano, soprattutto in un contesto come X Factor?
Domanda bellissima! I sentimenti, nell’elettronica, passano attraverso le armonie, gli strumenti, i feeling, le ampiezze, i cut-off, le batterie… È una sinergia completa. Non è qualcosa che si costruisce a tavolino, è qualcosa che si sente.
Qual è il segreto per essere credibili quando si propone una cover?
Bisogna farla completamente propria, ma allo stesso tempo rispettare la versione originale. Devi sentirla addosso, farla tua fino in fondo.
Perché dovresti vincere X Factor 2025?
Io non vincerò X Factor. Lo vincerà Piercesare Fagioli! (ride)

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello”, nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia” e nel 2205 “Ride bene chi ride ultimo”
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
