Intervista a PierC, Piercesare Fagioli, pronto per affrontare i live di X Factor 2025 nella squadra di Francesco Gabbani.
PierC, all’anagrafe Piercesare Fagioli, scopre fin da giovanissimo la passione per la musica. Studia pianoforte e teoria musicale diplomandosi al Conservatorio di Torino, successivamente approfondisce il canto e sviluppa un’intensa attività dal vivo sia come cantante solista che come attore di musical e teatro.
La ricerca personale lo porta a fondere l’intimità della canzone italiana con le influenze dell’entertainment internazionale, unendo atmosfere cantautorali, pop, R&B e soul.
Audizioni: “Chandelier”, Sia (4 sì)
Bootcamp: “Die With A Smile”, Lady Gaga, Bruno Mars
Last Call: “Cinque giorni”, Michele Zarrillo
X Factor 2025, intervista a PierC, squadra di Francesco Gabbani
PierC, cosa rappresenta l’approdo ai live di X Factor 2025 nel tuo percorso artistico?
L’approdo ai Live è stato inaspettato per me. La musica è sempre stata una passione totalizzante e arrivare su un palco così prestigioso è diventare tangibile un sogno: finalmente posso fare ciò che voglio nella cornice che Pierci Piccolo ha sempre sognato.
Hai un background variegato, con una formazione classica e una più contemporanea e creativa. Quanto queste esperienze ti servono sul palco?
Il mix tra conservatorio e studio moderno mi dà una base tecnica fondamentale. Sul palco voglio vivere il pezzo, ma avere studiato classico e moderno mi permette di affrontare un repertorio variegato e spaziare tra epoche e contesti diversi. Già alle selezioni ho portato tre pezzi totalmente differenti, che poi ho reinterpretato in chiave acustica, creando un filo conduttore personale.
Qual è il segreto per essere credibile quando si interpreta una cover?
Essere credibile è fondamentale, altrimenti diventa solo karaoke. Io lavoro emotivamente su ogni pezzo: studio le scelte emotive a casa, fermo ciò che mi colpisce e schematizzo il percorso. Aggiungo poi le mie peculiarità, come il falsetto o alcune modulazioni, per reinterpretare i brani e renderli miei.
Qual è il punto di incontro tra la tua idea di musica e quella del tuo giudice, Francesco Gabbani?
Ci siamo trovati molto bene. Pensavo fosse più legato alla tradizione italiana, ma ha una cultura enorme e apprezza la mia vocalità versatile e il modo in cui interpreto piano e forte. Ci piacciono le stesse cose, e quando propongo arrangiamenti lui mi incoraggia e aggiusta i dettagli da professionista. Abbiamo una visione molto simile.
Perché dovresti vincere X Factor 2025?
Vorrei vincere X Factor perché è il mio sogno e voglio fare questo nella vita.

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
