Intervista all’artista romana Amanda Bottini, pronta per affrontare i live di X Factor 2025 nella squadra di Jake La Furia.
Amanda cresce letteralmente nella musica, suo padre è bassista del gruppo Gabin. Inizia presto a studiare canto e pianoforte, è appassionata di recitazione e si cimenta anche nel doppiaggio cantato di cartoni animati.
Amanda racconta le proprie emozioni attraverso la musica: la sua timidezza e fragilità diventano la sua forza, trasformandosi in canzoni dall’intensa carica emotiva. Si è già esibita in vari contesti live di natura amatoriale, il suo percorso si muove principalmente nel pop, soprattutto verso le ballad.
Audizioni: “People Help the People”, Birdy
Bootcamp: “All I Want”, Kodaline
Last Call: “Everybody’s Changing”, Keane
X Factor 2025, intervista ad Amanda, squadra di Jake La Furia
Cosa rappresenta nel tuo percorso artistico l’approdo ai live di X Factor 2025?
Per me rappresenta il capire che sono un’artista. È come una legittimazione del fatto che posso fare davvero questo mestiere. È una grandissima prova, perché sto cercando di non deludere me stessa e gli altri, e di tirare fuori il meglio di me. Rappresenta il convalidare un percorso che voglio intraprendere: essere qui mi fa capire che è davvero questa la mia strada.
Qual è il punto di incontro tra la tua idea di musica e quella del tuo giudice, Jake La Furia?
C’è un grandissimo punto di incontro. Jake è una persona meravigliosa, riesce a capirmi tantissimo, ci troviamo d’accordo su quasi tutto. Sta facendo un lavoro enorme con me, perché mi sta aiutando a tirare fuori il mio lato più brillante e nascosto, senza però snaturare la mia essenza. Stiamo cercando di unire la mia sensibilità e la mia energia, e per ora sta venendo davvero molto bene.
Nel tuo percorso ci sono anche altre esperienze artistiche, come la moda. Quanto ti hanno aiutato in questa avventura?
La musica, nella mia vita, ha sempre avuto un ruolo principale rispetto a tutto il resto. Però le altre esperienze mi hanno aiutata a capire meglio che tipo di artista voglio essere. In questa occasione sto imparando non solo chi sono, ma anche cosa posso diventare davvero. Tutto ciò che ho vissuto mi sta servendo tantissimo.
Qual è, secondo te, il segreto per essere credibili quando si interpreta una cover?
Non so se esista un vero segreto, ma posso dire qual è il mio: lasciare sempre una parte di se stessi in ciò che si canta. Bisogna mettere la propria esperienza, il proprio vissuto in un brano scritto da altri. Anche se una canzone parla di qualcosa che non ho vissuto, cerco sempre un punto di connessione, qualcosa che possa risuonare con me. Credo che questo renda l’interpretazione autentica e credibile.
Perché dovresti vincere X Factor 2025?
Perché posso dare tanto. Voglio dare tanto alle persone, attraverso la mia musica e le mie emozioni.

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
