rob, della squadra di Paola Iezzi, trionfa nella notte della finalissima di X Factor 2025 in Piazza del Plebiscito a Napoli. Secondo classificato eroCaddeo, della squadra di Achille Lauro; sul podio anche DELIA, della squadra di Jake La Furia. Quarto in classifica PierC, della squadra di Francesco Gabbani. La proclamazione è avvenuta stasera – in diretta su Sky e in streaming su NOW, e anche in chiaro su TV8 – al termine dell’ultimo atto dello show Sky Original prodotto da Fremantle.
A vincere è quindi Roberta Scandurra, 20 anni, di Trecastagni (Catania), studentessa, colei che è stata definita l’“underdog” di questa edizione. rob è una cantautrice che ama sperimentare attraverso i suoi brani autobiografici, ispirandosi al genere del pop-punk. Nel 2022 aveva vinto il Tour Music Fest con il titolo di “Artist of the year”: qui alcuni professori del college le avevano assegnato una borsa di studio grazie alla quale, a giugno 2023, ha potuto frequentare un workshop di Songwriting alla Berklee di Boston. Settimana dopo settimana, seguendo i consigli della sua giudice Paola, ha dominato il palco di X Factor 2025 con il suo pop-punk: ha proposto e riletto in questa chiave brani come “Call Me” di Blondie, “Driver License” di Olivia Rodrigo vers. JXDN, “Heads Will Roll” degli Yeah Yeah Yeahs, “You Oughta Know” di Alanis Morissette, “Ti sento” dei Matia Bazar, “What’s Up?” delle 4 Non Blondes, “Bring Me to Life” degli Evanescence, “Un’emozione da poco” di Anna Oxa, “Decode” dei Paramore. Il suo inedito si chiama “CENTO RAGAZZE”, brano che è una scarica pop punk in cui racconta la fine di una storia d’amore come una vera e propria crisi d’astinenza: lui è sparito e lei resta sola a fare i conti con la disillusione (l’inedito è disponibile su tutte le piattaforme digitali).
La proclamazione è avvenuta al termine di una serata spettacolare e vivacissima. Una serata piena di musica, aperta da un opening pieno di colori e di potentissima musica elettronica che hanno fatto vibrare la piazza e i 16mila che hanno riempito Piazza del Plebiscito. Strepitosa anche la performance dell’attesissima super ospite Laura Pausini, che ha cantato “Ritorno ad amare” del suo amico Biagio Antonacci, primo estratto dell’album “Io Canto 2” in uscita nel 2026, e conquistato un’ovazione da parte del pubblico assiepato ai lati del palco a forma di X. E poi ancora l’ospite internazionale Jason Derulo, che ha fatto ballare la piazza con un medley super pop formato dalle sue hit “Talk Dirty”, “Who Hurt You” e “Want To Want Me”. Il 6 marzo 2026 sarà l’unica occasione per vederlo dal vivo in Italia all’Unipol Arena di Bologna, unica data italiana del suo tour mondiale “The Last Dance World Tour”.
Ma soprattutto, al centro della serata, la gara tra i quattro finalisti con le tre manche: nella prima, dal titolo “My Song”, in cui ogni artista ha portato un pezzo che lo rappresenta al meglio (DELIA ha proposto “Cu’mme”, brano scritto da Enzo Gragnaniello ed interpretata da Roberto Murolo e Mia Martini; eroCaddeo ha cantato “L’emozione non ha voce”, uno dei brani più conosciuti di Adriano Celentano; PierC ha eseguito “Shallow”, la hit mondiale di Lady Gaga e Bradley Cooper; infine, rob ha portato “Città vuota”, tra i brani più leggendari di Mina); la seconda, i quattro Best Of che hanno riassunto le precedenti esibizioni nel lungo percorso di X Factor 2025 (DELIA ha potuto spaziare tra “Sakura” di Rosalìa, il suo mash-up tra “Signor Tenente” di Giorgio Faletti e “Brucia la terra” di Nino Rota e la leggendaria “Sei bellissima” di Loredana Bertè; eroCaddeo ha compiuto un viaggio nel cantautorato italiano tra “…e penso a te” di Lucio Battisti, “Sere Nere” di Tiziano Ferro e “La cura” di Franco Battiato; PierC è passato da “I Don’t Want to Miss a Thing” degli Aerosmith a “Locked Out Of Heaven” di Bruno Mars fino a “Bohemian Rhapsody” dei Queen; infine, rob ha variato portato “Un’emozione da poco” di Anna Oxa, “Bring Me to Life” degli Evanescence e “Ti sento” dei Matia Bazar”; ultima manche con l’inedito, quindi “SICILIA BEDDA” per DELIA, “punto” per eroCaddeo, “Neve Sporca” per PierC e “CENTO RAGAZZE” per rob.
Nota dopo nota, emozione dopo emozione, e poi l’urlo di Giorgia – accompagnato dai coriandoli e dai fuochi d’artificio che hanno colorato la piazza e acceso il cielo della notte di Napoli – ha sancito la vittoria del giovane talento della squadra di Paola Iezzi. rob è la trionfatrice di X Factor 2025, la musica continua sempre.
Subito prima della proclamazione, Giorgia ha annunciato l’apertura ufficiale dei casting per la prossima stagione, X Factor 2026: tutte le info sono già disponibili all’indirizzo xfactor.sky.it.
La redazione di iMusicFun è composta da professionisti della musica e della comunicazione, uniti da una vera passione per le 7 note… in tutte le sue forme. Seguiamo con cura e competenza artisti, eventi e tendenze, offrendo contenuti sempre aggiornati e approfonditi. La nostra missione è raccontare la musica con autenticità, entusiasmo e attenzione ai dettagli che fanno la differenza.
