rob_

I giochi sono fatti, X Factor 2025 ha decretato, in una semifinale da record su tutti i fronti, i suoi 4 finalisti che si giocheranno la vittoria giovedì 4 dicembre dalle 21:00 sul palco di Piazza del Plebiscito a Napoli (in diretta su Sky e in streaming su NOW e anche in chiaro su TV8): sono robDELIAPierC ed eroCaddeo, un concorrente per ciascuno dei quattro giudici (rispettivamente Paola IezziJake La FuriaFrancesco Gabbani e Achille Lauro). Saranno loro 4 a sfidarsi nell’ultimo atto di questa edizione, una finalissima – la seconda consecutiva “in esterna” nella storia del format – che si preannuncia imperdibile. Super ospite Laura Pausini, attesissima protagonista della serata.

Nella semifinale dello show Sky Original prodotto da Fremantle, ieri sera, si è interrotto invece il percorso di tellynonpiangere e TOMASI. Ed è stata una serata ricchissima di grande musica, apertasi con un opening in cui la Dj Brina Knauss è stata accompagnata dai 23 elementi dell’orchestra di X Factor, in una commistione musicale che ha condotto il pubblico dalla dance a “Sant’allegria” e “La voglia, la pazzia” di Ornella Vanoni, a simboleggiare l’universalità dei brani indimenticabili dell’artista scomparsa pochi giorni fa e celebrata con un lungo e sentito applauso guidato da Giorgia affiancata sul palco dai quattro giudici.

Come detto, per il sesto appuntamento in diretta dello show Sky Original prodotto da Fremantle, ieri su Sky Uno/+1, pioggia di record su tutti i fronti:

– Total Audience di 833mila spettatori con il 4,2% di share (1 milione e 328 mila contatti unici e il 59% di permanenza), un dato – in crescita del +6% rispetto allo stesso episodio di un anno fa – che rappresenta il miglior risultato stagionale sui Live Show, la semifinale più vista delle ultime 5 edizioni nonché il secondo Live in assoluto più visto dal 2020 (finali escluse); in più, nei sette giorni, il Live Show numero 5 è arrivato, tra free e pay, a una Total Audience di 1 milione 788mila spettatori, perfettamente in linea rispetto a un anno fa;

– primato clamoroso per il numero di voti: durante tutta la messa in onda, il pubblico ha espresso quasi 5,3 milioni di preferenze, mai così tante in una semifinale di X Factor. I voti espressi nelle due manche sono superiori del +34% se confrontati con quelli delle due manche nell’omologo episodio della scorsa stagione;

– infine, volano i social dove la puntata di ieri è stata la più commentata di stagione. Infatti, grazie alle 657mila interazioni Social TV Audience in rilevazione Linear e alle 714mila interazioni nella rilevazione Same Day 24/7 (entrambe +83% rispetto alla stessa puntata della scorsa stagione), il sesto Live di #XF2025 è stato ancora una volta il programma in assoluto più commentato non solo della prima serata ma anche dell’intera giornata di ieri (fonte: Talkwalker).

Meccanismo particolare nella serata di ieri: prima manche orchestrale, con tutti i brani eseguiti dall’orchestra di X Factor formata da 23 elementi (percussionisti con timpano e crash, trombone, corno, tromba, contrabbasso, celli, viole, primi e secondi violini, un pianoforte), e il più votato proclamato direttamente finalista; seconda manche classica, con delle cover; in chiusura, classifica cumulata di tutta la serata: il meno votato eliminato senza appello, penultimo e terzultimo al ballottaggio per il giudizio del tavolo.

A rompere il ghiaccio con l’orchestra accanto è stato tellynonpiangere (squadra di Francesco Gabbani), super emozionante con “A Te” di Jovanotti; quindi rob (squadra di Paola Iezzi) intensissima con “Decode” dei Paramore; eroCaddeo (squadra di Achille Lauro) trascinante con la mega hit “Viva La Vida” dei Coldplay; DELIA (squadra di Jake La Furia) con una caldissima “I pirati a Palermu” di Otello Profazione nella versione di Rosa Balestrieri; PierC (anche lui di Gabbani) alle prese con la potenza vocale di “All I Ask” di Adele; infine TOMASI (di Jake), che ha affrontato la poetica “Anna e Marco” di Lucio Dalla. A volare direttamente in finale a Napoli è stata rob, la più televotata della manche.

A seguire, ad aprire la seconda manche è stata DELIA con “Sei bellissima” di Loredana Bertè; quindi eroCaddeo ha proposto “Vedrai, vedrai” di Luigi Tenco; PierC con “Bohemian Rhapsody” dei Queen; TOMASI con “Story of My Life” dei One Direction; tellynonpiangere con “Niente Panico” di Ghali.

A fine puntata, con la classifica cumulata delle due manche, eliminazione diretta per tellynonpiangere, risultato il meno televotato; ballottaggio tra eroCaddeo e TOMASI che ha portato, con tre voti contro e uno a favore, all’eliminazione del concorrente della squadra di Jake.

Ospite della puntata è stato Irama che ha conquistato il pubblico dell’X Factor Arena con un medley composto da “Ovunque sarai” e dal nuovo singolo “Senz’anima“, tratto dal suo ultimo album “Antologia della vita e della morte“, entrato direttamente alla #1 e che lo porterà al suo primo, attesissimo, concerto allo Stadio San Siro l’11 giugno 2026.

Ora per robDELIAPierC ed eroCaddeo – e per i quattro giudici – inizia una settimana di lunghissime prove che culminerà nella finalissima di X Factor 2025. Giovedì 4 dicembre, in Piazza del Plebiscito a Napoli, un grande evento gratuito, co-organizzato insieme al Comune di Napoli, porterà alla proclamazione del nuovo vincitore. Sarà uno show incredibile, una serata speciale e carichissima di emozione, in diretta alle 21.00 su Sky, in streaming su NOW e in simulcast in chiaro su TV8, impreziosita dalla presenza della super ospite Laura Pausini.

Manca una settimana alla finalissima e il termometro è alle stelle: chi vincerà X Factor 2025?

Foto di Virginia Bettoja

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.