Dallo spazio agli scaffali della biblioteca, dal palco dell’Eurovision Song Contest al campo di calcio, dalle formule di fisica alla moda sostenibile, quest’anno TikTok ha mostrato un lato inedito degli eventi più amati, ha reso virale il piacere della conoscenza e ha svelato il volto più creativo e autentico della community e dei brand. Il 2022 ha inoltre decretato un nuovo concetto di intrattenimento, che mette al centro della scena il punto di vista unico e originale di ciascun creator e le infinite sfaccettature del talento, trasformando la piattaforma in un universo di passioni e di interessi da esplorare e condividere.
Il 2022 in musica di TikTok
Nel racconto di questo 2022, che sta per giungere al termine, la musica ha avuto un ruolo fondamentale, se non decisivo. Si tratta infatti di un elemento distintivo di TikTok, protagonista di ogni contenuto. In particolare, sulla piattaforma la musica è scoperta di nuovi talenti, ma anche riscoperta di brani del passato, attraverso remix e mash-up capaci di dare una veste sempre nuova e originale alle canzoni più amate di sempre, generando così fenomeni che annullano le distanze generazionali.
Il 2022 è stato poi l’anno dei grandi eventi musicali in esclusiva su TikTok, dei formati inediti e dei contenuti condivisi dal grande pubblico: dal Festival di Sanremo – con il video in cui Blanco e Mahmood intonano “Brividi” dal balcone dell’hotel – ai 3 miliardi di visualizzazioni dell’hashtag #Eurovision2022, di cui TikTok è stato Official Entertainment Partner, fino alla nuova edizione di X-Factor condotta da Francesca Michielin, che ha intrattenuto la community di TikTok con i suoi divertentissimi video dietro le quinte.
Tra le canzoni che hanno fatto parte della colonna sonora del 2022 della piattaforma possiamo annoverare: “Shakerando” di Rhove, “Caramello” di Rocco Hunt & Elettra Lamborghini & Lola Indigo e “Tu Comm’a Mme” di Gianni Celeste. Fedez, i Maneskin e Jovanotti sono invece gli artisti sul podio per numero di visualizzazioni.
In occasione dell’evento dedicato al 2022 di TikTok, che si è tenuto martedì 13 dicembre a Milano, la Music Partnerships Manager di TikTok Giulia Lizzoli ha infine annunciato che tra un paio di giorni sulla piattaforma ci sarà una live a tema natalizio con la famiglia Bocelli, che presenterà i brani contenuti nel nuovo album “A Family Christmas” in collegamento da una location speciale, il Monte Bianco.
TikTok, cala il sipario sul 2022: le prime tendenze per il 2023
Mentre cala il sipario sul 2022, iniziano a delinearsi le prime tendenze per il 2023. Nello specifico: intrattenimento sempre più su misura e personalizzato, vissuto come stimolo a interagire e creare; più spazio all’allegria, dedicando più tempo a sé stessi e con il desiderio di leggerezza che comincia a farsi largo tra i contenuti in piattaforma; la centralità delle community, intese come luogo di ritrovo, condivisione, scambio, laboratorio di idee, stimolo e supporto reciproco.

Classe 1998, negli ultimi 4 anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Di notte recensisce musica, di giorno ne parla con gli artisti. Nostalgica ed empatica, scrive spesso nei giorni di pioggia. La musica? Un ricordo senza origine che ha ribaltato ogni prospettiva.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.