Calcutta Relax Tour 2023

Nato a Latina nel 1989, Calcutta si è distinto nel panorama musicale italiano per la sua capacità di combinare melodicamente pop, rock e musica elettronica, accompagnati da testi introspettivi e personali. Il suo stile unico ha contribuito a ridefinire l’immagine della musica indie nel paese.

La sua carriera musicale ha avuto inizio ufficialmente nel 2012, con la pubblicazione del suo primo album, Forse…, un lavoro autoprodotto che gli ha permesso di farsi notare nella scena indie italiana. Tuttavia, è stato nel 2015 con l’album Mainstream che Calcutta ha davvero raggiunto un importante notorietà. Questo album, pubblicato con l’etichetta Bomba Dischi, include tracce come Cosa mi manchi a fare e Gaetano, che hanno riscosso un grande successo tra il pubblico.

Nel 2018 è uscito Evergreen, un album che ha consolidato ulteriormente la sua posizione nel panorama musicale italiano. Le canzoni Paracetamolo e Pesto sono diventate rapidamente hit, mentre l’intero album è stato elogiato per la sua profondità emotiva e la sua raffinata produzione.

Contemporaneamente, Calcutta ha portato avanti la sua carriera da autore, scrivendo canzoni per altri artisti come Nina Zilli, J-Ax e Fedez, Francesca Michielin, Emma e per ultima ARIETE, che ha portato la canzone MARE DI GUAI al Festival di Sanremo del 2023. Edoardo ha anche scritto per Elisa la canzone Se Piovesse Il Tuo Nome, pubblicata anche in una versione in cui i due artisti la interpretano insieme. Il suo distintivo modo di scrivere ha caratterizzato pesantemente la musica italiana negli ultimi anni, ispirando altri artisti ed influenzando prepotentemente anche generi e mondi molto più mainstream, come il pop.

(ultimo aggiornamento: 12 agosto 2023)