Francesco Paone, in arte Crytical, è un rapper abruzzese classe ‘04. Inizia ad avvicinarsi al mondo del rap all’età di 13 anni frequentando l’ambiente underground locale e partecipando contest di freestyle nella sua regione. Pian piano si avvicina sempre di più al movimento e comincia a girare e vincere per tutta l’Italia fino ad arrivare a vincere il contest “Tecniche Perfette” in Piemonte.
Sin da giovanissimo gode di stima e apprezzamento dalla scena rap, ma all’età di 17 anni decide di intraprendere un cammino differente pur rimanendo sempre fedele alle sue radici e alla sua passione. Infatti, a dicembre 2022, entra a far parte della ventunesima edizione di “Amici” e nel corso dell’esperienza all’interno della scuola pubblica i singoli “Casa mia“ e “Le mie parole sono armi” che ricevono un ottimo riscontro.
Crytical pubblica il singolo “Sarà che il vento fa male“ a cui fa seguito un tour nelle principali città italiane. A ottobre dello stesso anno lancia invece il brano “L’Alba” e si prepara all’uscita del suo album di debutto “Solo Francesco”, rilasciato nel marzo del 2023.
Queste le parole dell’artista in occasione dell’uscita del progetto: “Scrivere questo disco mi ha salvato la vita in un momento cosi ‘complesso’ per la mia normalità. L’ho accudito come un figlio, l’ho protetto nei momenti di instabilità e adesso sono pronto a farlo conoscere a tutto il mio pubblico perché so che saprà comprenderlo fino in fondo. La connotazione ‘solo’ ha molteplici significati, in ogni traccia ne nascondo uno. Questo disco è dedicato a chi non sa più dove sbattere la testa ma ogni giorno continua la sua strada, a chi riesce a respirare soltanto nella sua ‘bolla’, a chi si sente perso ma sogna ancora in grande. Io non sono solo, sono solo Francesco“.
(ultimo aggiornamento: 6 agosto 2023)
Team di giovani giornalisti e professionisti del settore. Mastichiamo musica ogni giorno, ogni ora. La musica è passione, svago e divertimento. Una compagna di vita imprescindibile che illumina le nostre giornate.