Federico Rossi Le Mans

Federico Rossi è un cantante italiano, nato a Modena il 22 febbraio 1994. La sua carriera ha inizio nel 2010 con il duo “Benji & Fede”, riscuotendo ottimi consensi, fino a diventare rivelazione del panorama musicale italiano. Dal 2015 al 2020 il duo si consacra fenomeno pop grazie alla pubblicazione di cinque album, tutti entrati alla posizione n.1 della classifica di vendita FIMI/Gfk, oltre ai numerosi premi e riconoscimenti ottenuti.

Nell’estate 2015 la popolarità del duo è cresciuta grazie al primo singolo Tutta d’un fiato, seguito dai fortunati: Lunedì, Lettera, New York, Eres Mia, Amore Wi-Fi, Adrenalina, Forme geometriche, Tutto per una ragione, Buona fortuna, On-demand, Moscow Mule, Universale, Dove e quando, Sale e Dove e quando.

l 17 febbraio 2020 Benji e Fede hanno annunciato la separazione, essendo intenzionati a intraprendere un percorso artistico come artisti solisti. L’ultimo concerto avrebbe dovuto avere luogo il 3 maggio successivo presso l’Arena di Verona, rimandato tuttavia a causa della pandemia di COVID-19 all’11 e 12 luglio 2021.

Il 9 aprile 2021 Federico Rossi debutta da solista con “Pesche”, brano che ha raggiunto in poco tempo la certificazione platino, a cui segue “Movimento Lento” in collaborazione con Annalisa (Doppio Platino), “Non è mai troppo tardi” (Platino), “Ti penso spesso” e “Le mans” nel 2022. Il suo nuovo percorso artistico inizia nel 2023 con l’uscita di “Maledetto Mare”.

(ultimo aggiornamento: 20 agosto 2023)