Gerardina Trovato

Gerardina Trovato (Catania, 27 maggio 1967) è una cantautrice italiana. Figlia di un famoso dottore catanese e di una casalinga, consegue a 19 anni il diploma di ragioneria e si trasferisce quasi subito a Roma, nell’intento di entrare a far parte del mondo della musica. Dopo alcune esperienze lavorative come corista, grazie all’amico giornalista Piero Vivarelli riesce a far ascoltare una sua cassetta-demo a Caterina Caselli, proprietaria insieme al marito dell’etichetta discografica Sugar; la ex cantante italiana rimane folgorata dalla voce di Gerardina e le affida il produttore Mauro Malavasi per preparare il suo primo album Gerardina Trovato. Il debutto davanti al grande pubblico avviene al Festival di Sanremo nel 1993 con «Non ho più la mia città», dove si classifica seconda nella sezione “nuove proposte”. Segue la pubblicazione dell’album e, in estate, il successo del singolo «Sognare Sognare».

Nel 1994 Gerardina Trovato è di nuovo al Festival con «Non è un film», una canzone impegnata che denuncia gli orrori della guerra in Bosnia. La canzone si classifica al quarto posto nella categoria “Big” e verrá successivamente supportata da un video girato da Oliviero Toscani, nel quale a Gerardina, appoggiata ad un muro bianco, vengono proiettate “addosso” delle cruenti immagini di guerra. Lo stesso anno interpreta «Vivere» assieme ad Andrea Bocelli (brano che finirá, nel 1995, nel cd best-seller di Bocelli Romanza, album che ha venduto piú di 25 milioni di copie in tutto il mondo). Entrambe le canzoni fanno parte del secondo disco di Gerardina, Non è un film, uscito a ridosso della kermesse musicale.

Nel 1996 pubblica il suo terzo album, Ho trovato Gerardina, il cui primo singolo è «Piccoli già grandi», un grande successo dell’estate 1996. È una Gerardina leggermente piú “dolce” e riflessiva sull’amore quella che si presenta in quell’anno, senza però rinunciare a trattare tematiche molto personali come in «Voglio di più» e «Amori amori». Inoltre, in questo disco è incluso un duetto con Renato Zero dal titolo «E già».

Nel 1997 viene pubblicato il primo Greatest Hits di Gerardina Trovato, intitolato Il sole dentro, come uno dei due inediti facenti parte della raccolta: «Il sole dentro», appunto, canzone scritta da Enzo Gragnaniello, e «Nascerai». Dopo due anni di vera assenza dal grande pubblico, Gerardina si ripresenta nel 2000 al Festival di Sanremo con la canzone autobiografica «Gechi e vampiri». Il pezzo ottiene subito un ottimo riscontro, piazzandosi al 1° posto nella classifica della giuria popolare, ma viene penalizzato dai voti della giuria di qualitá, la quale lo relega al 10° posto. Nella classifica finale di quell’edizione, «Gechi e vampiri». si classifica al 6° posto. Dopo il Festival viene pubblicato il secondo Greatest Hits di Gerardina, Gechi, vampiri e altre storie.

Nel 2003 si riaffaccia sulla scena musicale duettando con i VerbaVolant nel brano «M’ama non m’ama». Nel 2005 il ritorno al grande pubblico, partecipando al reality show Music Farm condotto da Simona Ventura, nel quale rimane per due settimane. Nell’estate del 2006 torna con un nuovo singolo dal titolo «Un’altra estate». Per il 4 gennaio 2008 è prevista l’uscita del nuovo EP, I sogni.

(ultimo aggiornamento: 23 agosto 2023)