Francesco Vigorelli, meglio conosciuto con gli pseudonimi Jake La Furia e Fame (Milano, 25 febbraio 1979), è un rapper, writer, disc jockey e beatmaker italiano. È membro del gruppo Club Dogo e della crew Dogo Gang.
Figlio di Giampietro Vigorelli, noto Art Director pubblicitario dell’agenzia D’Adda Lorenzini Vigorelli BBDO, Francesco entra in contatto con la cultura hip hop attraverso il Writing, che comincia a praticare intorno al 1993. Deve il suo primo nickname alla sua tag, cioè Fame. Poco più tardi approda all’MCing, divenendo uno degli MC più noti della zona milanese. Insieme ai compagni Gué Pequeno e Dargen D’Amico forma il gruppo Sacre Scuole e prende parte ad album e mixtape di artisti come Chief, Solo Zippo, ATPC e Prodigio. Nel 1999 pubblica assieme al gruppo il loro primo disco, 3 MC’s al cubo, il cui produttore esecutivo è Chief. Nel 2001 diverbi tra lui e Dargen D’Amico porteranno allo scioglimento del gruppo: Jake e Gué Pequeno formeranno assieme a Don Joe (che aveva già preso parte al loro EP) il gruppo Club Dogo mentre Dargen intaprenderà un percorso solista. Tuttavia i due si riappacificheranno più tardi, e Dargen collaborerà pure in una traccia del primo disco dei Club Dogo.
Nel nuovo gruppo Fame cambierà il suo nickname in Jake La Furia, in tributo al personaggio Jake The Muss (Jake “La Furia”) del film Once Were Warriors – Una volta erano guerrieri. Il primo disco del gruppo prende il nome Mi fist ed esce nel 2003. Il cd viene premiato come miglior disco rap all’ Mc Giaime del 2004. Nel 2006 viene pubblicato il secondo album, Penna capitale, mentre nel 2007 il terzo, Vile denaro. Dopo questo album il loro talento inizia ad essere riconosciuto da tutti, e questo li porterà a firmare un contratto discografico con la Universal. Il primo disco ad uscire sotto questa etichetta è Dogocrazia, che contiene molti featuring con altri artisti della scena hip hop italiana e due con gli artisti americani Kool G Rap e il gruppo Infamous Mobb. Il 29 giugno 2010 è uscito sul sito ufficiale il singolo Per la gente, che ha anticipato l’uscita dell’album Che bello essere noi, il 5 ottobre successivo. L’album è stato anticipato anche dai singoli Spacco Tutto e Voi non siete come noi. L’album debutta in seconda posizione nella classifica FIMI preceduto solo da Alessandra Amoroso.
Il 5 giugno 2012 è uscito Noi siamo il club, il sesto album dei Dogo, anticipato dal singolo Cattivi Esempi pubblicato il 24 aprile sul canale YouTube ufficiale e scaricabile da iTunes. Il gruppo interviene poi nell’album Hanno ucciso l’uomo ragno 2012 di Max Pezzali cantando nella traccia Con un deca. In una recente intervista su Panorama Jake ha annunciato di essere al lavoro per due progetti: il suo primo disco da solista e un altro disco in collaborazione con Marracash, di cui però non si sa nulla.
Il 7 marzo 2016 Jake La Furia ha annunciato la pubblicazione del singolo El Chapo, uscito il giorno seguente per il download digitale. Il 18 dello stesso mese è stato pubblicato un ulteriore singolo, intitolato Testa o croce e inciso in duetto con Egreen, mentre al termine del mese è stato annunciato il secondo album in studio Fuori da qui, uscito il 22 aprile e promosso dal singolo omonimo, quest’ultimo inciso in duetto con Luca Carboni.
Il 23 febbraio 2018 è stata la volta di un secondo singolo inedito, MMMH, prodotto da Big Fish. Nel corso dell’anno ha collaborato come artista ospite nei singoli Barracuda dei Boomdabash e Amore Zen de Le Vibrazioni. A giusto dello stesso anno è stato pubblicato il singolo Bandita.
Il 17 luglio 2020 Jake La Furia ha annunciato l’uscita dell’album 17 in collaborazione con Emis Killa e promosso dal singolo Malandrino. Ad agosto 2022 viene pubblicato il singolo Senza niente da dire in collaborazione con Ana Mena ed estratto dal terzo album in studio del rapper.
(ultimo aggiornamento: 23 agosto 2023)

La redazione di iMusicFun è composta da professionisti della musica e della comunicazione, uniti da una vera passione per le 7 note… in tutte le sue forme. Seguiamo con cura e competenza artisti, eventi e tendenze, offrendo contenuti sempre aggiornati e approfonditi. La nostra missione è raccontare la musica con autenticità, entusiasmo e attenzione ai dettagli che fanno la differenza.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
