Cosmonauti Borghesi

Cosmonauti Borghesi non sono un progetto spaziale della NASA, ma una delle band più travolgenti e originali della nuova scena pop italiana. Con un sound che fonde pop, funk, rock e disco, la band romana porta sul palco energia, ironia e tanta voglia di sperimentare, con l’obiettivo dichiarato di “esplorare l’universo della musica fino ad arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima”.

La formazione è composta da Leonardo Rese (voce e tastiere), Alessandro Mastropietro (chitarra) e Marco Cestrone (batteria). Il nome nasce quasi per caso, durante una sosta in autogrill: un’illuminazione che ha saputo racchiudere perfettamente lo spirito del gruppo, sospeso tra spinta cosmica e concretezza terrena.

Il debutto discografico arriva a inizio 2023 con il singolo Tutto Inutile, già atteso dal pubblico che lo aveva ascoltato più volte nei live. A maggio dello stesso anno pubblicano Lemon Gin, brano fresco ed estivo accompagnato da un videoclip in stile anni ’80, girato tra mare e limonaie. Questo successo porta i Cosmonauti Borghesi ad aprire i concerti di The Kolors e Alex Britti a Barletta. A novembre 2023 esce Quel Che Sarà, primo frutto della collaborazione con il produttore Spanishhh, che segna un passo importante nella loro crescita artistica.

La svolta arriva nell’aprile 2024 con il primo album Felicità di Sale, che raccoglie i primi singoli e introduce nuovi brani come Stupido Difetto, Pechino e la title track. Nell’estate 2024 la band calca i palchi dell’RDS Summer Festival, aprendo i concerti di Tananai e Francesco Gabbani, consolidando la propria dimensione live, da sempre centrale nel progetto. I loro spettacoli, infatti, uniscono i brani originali a medley di grandi classici del pop-rock internazionale, con richiami a Toto, Genesis e Prince.

A ottobre 2024 i Cosmonauti Borghesi partecipano come unica band in gara a Sanremo Giovani, portando il brano Aurora tropicale, che conferma la loro cifra stilistica fatta di parole evocative, groove anni ’80 e un sound trascinante. Pochi mesi dopo, il 31 dicembre, aprono il concertone di Capodanno al Circo Massimo di Roma.

Il 2025 segna un nuovo capitolo con la partecipazione a X Factor, dove i Cosmonauti Borghesi portano la loro musica a un pubblico ancora più ampio, confermandosi come una delle realtà emergenti più interessanti della scena italiana contemporanea.

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.