Jalisse Sanremo 2023

Alessandra Drusian (Oderzo prov. Treviso) e Fabio Ricci (Roma), i Jalisse si conoscono nel 1990 in una casa discografica. Alessandra proveniva da numerosi concorsi nel Veneto e Friuli (vincendoli tutti !!), Fabio aveva pubblicato un maxi-singolo nel 1985 con il gruppo Vox Populi e si presentava alle discografiche come cantautore. Nel ’90 Alessandra partecipa alla trasmissione televisiva “Gran premio” condotta da Baudo, nel ’91 e ’93 farà parte del coro di “Luna di Miele” e nel ’92 solista di “Bellezze al bagno”. Nel 1992 si ritrovano e a decidono di lavorare insieme sperimentando suoni, canzoni, sia in studio che i concerto.

Nel 1994 decidono di formare il duo Jalisse prendendo spunto da un personaggio del serial tv “I Robinson”. Partecipano a Sanremo nella sezione giovani nel 1995, entrando nelle selezioni con il brano “VIVO”. Di diritto arriva il Festival di Sanremo nel 1996, dove i Jalisse si presentano con il brano “LIBERAMI” e la vittoria non tarda ad arrivare l’anno successivo con il brano “Fiumi di parole”. L’album di esordio si chiama “IL CERCHIO MAGICO DEL MONDO” dedicato alle etnie dei popoli, alle favole celtiche, ai nativi americani e ai valori della vita nel rispetto del mondo.

Intanto ad attendere i Jalisse c’é anche l’Eurofestival di Dublino dove conquistano un meritatissimo quarto posto. Una tournèe in Canada, a Boston, in Cile a Vina del Mar, a Mosca, il rapporto con 25 paesi collegati all’Eurofestival e i vari fans dell’OGAE europeo, li ha portati ad essere conosciuti e stimati all’estero. Talmente conosciuti che un giornalista di Billboard Fred Bronson, ritiene il loro album uno tra le più interessanti produzioni italiane nel 1997, tanto che sarà programmato nelle linee aeree della United Airlines compreso il nuovo singolo “6 DESIDERIO”.

Dal loro matrimonio nel 1999 alla nascita della bimba Angelica, non si fanno vedere se non in piccole apparizioni (“La vita in diretta” RAI 1, “Domenica In” RAI 1). Nel 2001/02 Alessandra debutta anche come attrice nella commedia musicale “Emozioni” con la regia di Sergio Japino.

Hanno scritto un brano “LUCE E PANE” dedicato a San Pio nel periodo della Sua Beatificazione, come dedica ai gruppi di preghiera e solo per i gruppi di preghiera, non distribuito commercialmente. Esce finalmente in Italia il singolo “6 DESIDERIO” nel 2004 promosso da una compagnia di taxi romana. Nella primavera del 2005 in Germania esce l’album “SIEDI E ASCOLTA” contenente brani del precedente album con nuove sonorità, nuove produzioni e due inediti che chieduno un ciclo aperto nel 1997. C’è una versione di “FIUMI DI PAROLE” in spagnolo per il mercato Sud-Americano, ed una partecipazione della cantante spagnola MONE su “GRAZIELLA”.

I Jalisse collaborano con la Fondazione Rita Levi Montancini scrivendo un album con i saggi del Premio Nobel con la trascrizione di Giuseppina Tripodi dal titolo Linguaggio Universale allegato al libro “Istruzione: chiave dello sviluppo” per festeggiare le 1500 borse di studio offerte dalla professoressa alle donne africane.

Nel 2018 parteciparono al programma televisivo Ora o mai più su Rai 1, condotto da Amadeus, vincendo la terza puntata e arrivando secondi nella classifica generale, dopo Lisa. L’inedito che lanciarono fu Ora e venne distribuito nei negozi digitali e sulla compilation di Sorrisi e Canzoni TV, prodotta da Rai Com. Nell’autunno dello stesso anno la Drusian prese parte all’ottava edizione del programma Tale e quale show e alla settima edizione del programma Tale e quale show – Il torneo, classificandosi seconda in entrambe le trasmissioni.

Il 3 maggio 2019 uscì il singolo Cavallo bianco, cover della canzone omonima dei Matia Bazar del 1976, con la collaborazione alle chitarre del cofondatore del gruppo Carlo Marrale.

Nel marzo 2020 durante l’emergenza COVID-19 uscì, con il gruppo heavy metal italiano Teodasia, il singolo Non aver paura di chiamarlo amore. A novembre venne pubblicato l’album in studio Voglio emozionarmi ancora, scritto e registrato durante il lockdown tra marzo e ottobre.

Nell’estate 2023 i Jalisse incidono il singolo Perdono.

(ultimo aggiornamento: 23 agosto 2023)

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.