Dopo il grande successo del 2015, a partire dal 20 gennaio la Duke Ellington Orchestra sarà per la seconda volta in tour in Italia, dove si esibirà nei più importanti teatri per cinque imperdibili concerti.
Duke Ellington è stato uno dei più prolifici musicisti americani del XX secolo. La sua carriera è durata infatti più di 50 anni e fu lui stesso a dar vita e a dirigere questa immortale orchestra che, negli ultimi 88 anni, si è esibita in tutto il mondo sotto la guida di tre diverse generazioni della famiglia Ellington. «Il mio strumento non è il pianoforte, è l’orchestra», diceva Duke e questo ci fa capire il valore di questa incredibile eredità.
Composta da 15 elementi e diretta da Charlie Young III, durante ogni show la Duke Ellington Orchestra proporrà brani conosciutissimi, che spaziano da “It Don’t Mean a Thing If It Ain’t Got That Swing” a “Take The A Train“, passando per “Mood Indigo“, “Satin Doll“, “Caravan” e “In a Sentimental Mood“, con un repertorio di oltre 200 pezzi tra colonne sonore di film, canzoni celebri, musiche che rievocano il sound della comunità afroamericana che – nella prima metà del secolo – lottava contro la segregazione razziale e atmosfere anni ’20.
Duke Ellington Orchestra: le date del tour
- 20 gennaio – FIRENZE, Tuscany Hall
- 23 gennaio – ROMA, Teatro Olimpico
- 24 gennaio – GENOVA, Politeama Genovese
- 25 gennaio – BOLOGNA, Europauditorium
- 26 gennaio – MILANO, Teatro Lirico
Le prevendite sono disponibili su TicketOne e nei punti vendita abituali.
Classe 1998, negli ultimi 4 anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Di notte recensisce musica, di giorno ne parla con gli artisti. Nostalgica ed empatica, scrive spesso nei giorni di pioggia. La musica? Un ricordo senza origine che ha ribaltato ogni prospettiva.
