Elisabetta Sgarbi

Sulla scia del successo crescente de La Milanesiana, giunta quest’anno alla 23esima edizione, nasce la prima edizione di Linus – Festival del Fumetto, ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi, che si terrà ad Ascoli Piceno dal 29 settembre al 2 ottobre per una quattro giorni di appuntamenti con proiezioni, letture, mostre, concerti e incontri con scuole primarie, medie e superiori.

Il progetto è vincitore dell’avviso pubblico Promozione Fumetto 2021, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, e vuole essere un omaggio al creatore dei mitici Peanuts di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita.

«L’attenzione crescente per il fumetto non può fare a meno di riferirsi alla sua storia. E nella storia del fumetto la rivista linus riveste un ruolo di assoluta importanza, da ribadire con forza nel centenario della nascita di Charles Schulz e superati i 70 anni dalla prima striscia dei Peanuts, che cadevano nel 2020. È una prima edizione, si potrà crescere. Ma è una festa che nasce grande, con grandi nomi e grandi aspirazioni, come è giusto che sia per una rivista battezzata da Umberto Eco, che il destino ha voluto entrasse ne La nave di Teseo – fondata da Umberto Eco – e che con Igort stiamo rilanciando con convinzione e nel segno della qualità»dichiara Elisabetta Sgarbi.

Insomma, Linus – Festival del Fumetto si propone, proprio come La Milanesiana, di unire al suo interno più arti, partendo dal fumetto come comune denominatore, ma spaziando dal cinema alla musica per un vero e proprio dialogo a 360° sull’evoluzione e gli sviluppi di questo genere letterario.

Linus – Festival del Fumetto: il programma

In occasione di Linus – Festival del Fumetto, dal 29 settembre al 2 ottobre ad Ascoli Piceno sono previsti diversi appuntamenti di carattere musicale e non solo. Di seguito ne riportiamo alcuni. Il programma completo è invece consultabile su linusfestival.it.

Venerdì 30 settembre

Ore 21.00, Teatro Ventidio Basso: Simone Cristicchi presenta in anteprima “Ho disegnato troppo”, uno spettacolo in cui unisce musica e disegno. In particolare, il cantautore si immergerà nei suoi brani più famosi, disegnando contemporaneamente dal vivo le sue emozioni. Introduce Elisabetta Sgarbi.

Sabato 1 ottobre

Ore 10.00, Nuovo Cineteatro Piceno (Sala 1): Una lezione esclusiva per gli studenti del Liceo Artistico con il fumettista e leader dei Tre Allegri Ragazzi Morti Davide Toffolo. Titolo dell’appuntamento è “Magnus. Il mio maestro dei fumetti”, un dialogo dedicato al grande autore Magnus, per incoraggiare tutti quei ragazzi appassionati di fumetti a incontrare i grandi Maestri e a osservare il loro modo di disegnare.

Ore 11.30, Nuovo Cineteatro Piceno (Sala 1): Davide Toffolo e il fumettista e animatore Michele Bernardi tengono una lezione per gli studenti del Liceo Artistico dedicata ai videoclip di animazione.

Domenica 2 ottobre

Ore 18.00, Nuovo Cineteatro Piceno (Sala 1): Proiezione di “Paz!”, film del 2002 diretto da Renato De Maria e tratto dai fumetti di Andrea Pazienza, uno degli artisti più innovativi nel campo del fumetto, nato a San Benedetto del Tronto. Al termine della proiezione il regista dialogherà con Antonio Rezza e Frankie hi-nrg mc (che nel film interpreta un gangster, nda), coordinati da Francesca Serafini, per una riflessione sui mille volte del fumetto. Introduce Elisabetta Sgarbi.

Ore 21.00, Teatro Ventidio Basso: Il festival si conclude con lo spettacolo EXTRALISHOW, una grande anteprima assoluta tra musica, disegno dal vivo e parole. Protagonisti gli Extraliscio, l’attore e poeta Leo Mantovani – che narrerà la storia della band punk da balera – e Davide Toffolo, che durante lo spettacolo disegnerà dal vivo e unirà la sua voce graffiante a quella di Mariani. Questa anteprima vedrà inoltre la partecipazione straordinaria del mattatore Antonio Rezza. Alla regia Betty Wrong e Luca Volpatti.