Premio Ravera Logo

Sabato 20 giugno 2026 alle ore 21 torna il prestigioso Premio RaveraUna canzone è per sempre che, giunto all’undicesima edizione, celebra e ricorda l’indimenticabile figura di Gianni Ravera artefice di successi e innovazioni che hanno segnato la storia della musica e della televisione del nostro Paese.
Un appuntamento imperdibile che vede riuniti i grandi protagonisti della scena musicale grazie alla direzione artistica di Pasquale Mammaro, già protagonista al fianco di numerosi artisti al Festival di Sanremo (Il Volo, Diodato, Tananai, Orietta Berti, Rettore, Cugini di Campagna, Maninni e Marcella Bella), che firma anche quest’anno con Michele Pecora un’edizione ricca di contenuti e ospiti di primo piano.

L’undicesima attesissima edizione, sarà condotta da Amadeus e vedrà protagonista la musica in uno show dal vivo con l’Orchestra Mediterranea diretta dal Maestro Michele Pecora, ideatore del Premio, che proprio a Ravera deve il suo fortunato incontro con la grande discografia.

Un lavoro incredibile di una grande squadra con Pasquale Mammaro, Michele Pecora, Melissa di Matteo (co-ideatrice del Premio) il Comune di Castelraimondo e la Regione Marche che riaccende i riflettori su un evento di portata internazionale.

Ecco svelati i primi nomi degli artisti che saliranno sull’ambìto Palco del Premio Gianni RaveraDitonellapiaga reduce del successo all’ultimo Festival di Sanremo, Orietta Berti, Rettore, Fausto Leali Premio alla carriera a Sanremo 2026 e uno dei protagonisti di Canzonissima insieme a Fabrizio Moro, Eddie Brock reduce anche lui dal Festival di Sanremo, Gipsy Kings by Andrè Reyes, Maurizio Battista, Noemi e Anna Tatangelo.

La serata sarà trasmessa in diretta da Radio Subasio, radio partner dell’evento che accoglierà nel backstage gli artisti per interviste esclusive.

Pasquale Mammaro, anima del Premio, dichiara: “Ho pensato che Amadeus fosse la persona giusta a cui affidare la conduzione di questa edizione del Premio Ravera, per la sua grande esperienza e i suoi 5 Sanremo, ma anche come profondo conoscitore di musica e della figura di Gianni Ravera. Inoltre ci lega una bella amicizia e una grande stima, per cui sono davvero felice che abbia accettato di guidare questa importante serata, intrisa di emozioni e ricordi speciali”.

Un gradito ritorno, quello di Amadeus che in veste di padrone di casa presenterà i grandi della musica sul prestigioso palco:“Sono davvero felice di presentare il Premio Ravera 2026 – afferma Amadeus – dove sono stato ospite in due edizioni molto particolari quella del 2020 in piena pandemia e l’anno successivo in cui si cercava di ritornare alla normalità. Un evento importante che celebra un personaggio, un uomo che ha lasciato un segno, non solo nella musica, ma nella storia del nostro paese. E’ stato organizzatore e direttore artistico del Festival di Sanremo per moltissimi anni e credo che il primo sia proprio nel ’62, il mio anno di nascita. Un vero e proprio talent scout, che ha portato in Italia e al successo, grandi nomi della musica internazionale. Chiunque faccia questo mestiere come me, che ho avuto il privilegio di guidare il Festival di Sanremo per cinque anni, non può non ispirarsi a Gianni Ravera. Sono grato a Pasquale Mammaro per avermi invitato a presentare questa undicesima edizione e vi aspetto a Castelraimondo!”

La decima edizione dell’anno passato ha registrato 4000 presenze e un sold out annunciato. La sfida è di eguagliarne il successo conservandone il messaggio e la missione:

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.