Al Bano Carrisi, tra i candidati a Sanremo 2025, è stato operato a Roma per risolvere un problema di raucedine che comprometteva la sua voce.
L’intervento chirurgico, effettuato oggi presso la Casa di Cura Villa del Rosario dal professor Lino Di Rienzo Businco, ha avuto un esito positivo. “Sto già benissimo: io sono un selvaggio“, ha dichiarato il cantante, rassicurando i fan e ribadendo la sua determinazione a tornare presto sul palco.
L’artista ha spiegato che la raucedine era causata da un problema di sinusite che influiva sulle corde vocali. “Grazie al professor Businco e alla sua tecnica innovativa, per niente invasiva come quelle del passato, mi sono ripreso subito. Domani esco dalla clinica“, ha detto Al Bano.
Il professor Businco ha descritto l’operazione come una procedura mini invasiva di chirurgia endoscopica sulle alte vie respiratorie, della durata di circa venti minuti. “Questa tecnica ad alta tecnologia permette di ripristinare la funzionalità del tratto respiratorio senza rischi per le corde vocali. Migliora la respirazione, la qualità della vita e le performance vocali, garantendo maggiore durata e tenuta nel tempo”, ha spiegato l’esperto all’Adnkronos.
Nonostante l’intervento, Al Bano non ha intenzione di rallentare la sua attività artistica. Anzi, guarda con ottimismo al futuro: “Sono assolutamente pronto per Sanremo. Ho mandato a Carlo Conti ben tre brani e sono molto fiducioso”, ha dichiarato, lasciando intendere che potrebbe tornare a calcare il palco dell’Ariston nella prossima edizione del Festival.
Anche Loredana Lecciso, compagna del cantante, ha seguito con apprensione l’intervento, seppur da lontano. “Non sono potuta andare con lui perché sono in convalescenza dopo un piccolo intervento alla pelle. Ma ho tranquillizzato i miei figli dicendo loro: ‘Andrà tutto bene, vostro padre è Highlander!'”, ha raccontato con un sorriso.
Con la salute ripristinata e nuovi progetti musicali in vista, Al Bano si prepara a tornare sotto i riflettori, dimostrando ancora una volta la sua straordinaria energia e passione per la musica.
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.