AleXa, la cantante statunitense di origini coreane che nel 2022 ha conquistato il pubblico americano vincendo l’American Song Contest con il brano “Wonderland”, è pronta a tornare in gara; secondo quanto riportato dal quotidiano svedese Aftonbladet, l’artista parteciperà al Melodifestivalen 2026, la celebre competizione nazionale che seleziona il rappresentante della Svezia all’Eurovision Song Contest.
La partecipazione di AleXa segna un evento inedito: sarebbe infatti una delle prime artiste americane con radici nel K-pop a prendere parte al concorso svedese, da sempre considerato una delle vetrine musicali più prestigiose d’Europa.
Da Oklahoma alla Svezia: il percorso di AleXa
AleXa, nome d’arte di Alexaundra Christine Schneiderman, è nata in Oklahoma e ha origini sudcoreane da parte materna. Dopo un periodo di formazione come trainee nel mondo del K-pop, ha debuttato ufficialmente nel 2019, pubblicando diversi singoli e EP che uniscono l’energia del pop americano alle performance spettacolari della musica coreana.
Nel 2022 ha rappresentato lo stato dell’Oklahoma all’American Song Contest, la versione statunitense dell’Eurovision, vincendo la competizione con “Wonderland”. Il brano, scritto da un team di autori svedesi – Moa “Cazzi Opeia” Carlebecker, Andreas Carlsson, Ellen Berg e Albin Nordqvist – insieme alla songwriter americana Bekuh Boom, ha ottenuto un grande successo, superando 25 milioni di stream su Spotify.
AleXa o Kim Seri?
Secondo quanto riferito da Aftonbladet, AleXa potrebbe presentarsi in gara con il suo nome d’arte tradizionale o con quello coreano, Kim Seri, che ha iniziato a utilizzare dopo la fine del suo contratto discografico all’inizio del 2025. “Lei è quella che ha vinto l’American Song Contest”, ha dichiarato una fonte vicina all’organizzazione. “Ho sentito che parteciperà come AleXa e che porterà il K-pop sul palco del Melodifestivalen”.
La notizia ha subito suscitato grande curiosità tra i fan del concorso, soprattutto perché potrebbe rappresentare un’apertura sempre più internazionale del Melodifestivalen, storicamente dedicato agli artisti svedesi ma da tempo frequentato anche da autori e produttori stranieri.
Un legame forte con la musica svedese
Nonostante le origini americane, AleXa ha da sempre un legame stretto con la scena musicale svedese. I produttori di “Wonderland” sono infatti figure di spicco del pop scandinavo: Andreas Carlsson è autore di successi per Britney Spears e Backstreet Boys, mentre Cazzi Opeia e Albin Nordqvist hanno collaborato con diversi artisti dell’Eurovision.
Secondo il quotidiano, il management collegato proprio a Cazzi Opeia sarebbe dietro al ritorno di AleXa in Europa, curando la sua partecipazione al concorso svedese. Resta però da capire se il nuovo brano con cui gareggerà al Melodifestivalen 2026 porterà la firma dello stesso team creativo che l’ha accompagnata alla vittoria negli Stati Uniti.
Melodifestivalen 2026: attesa per l’annuncio ufficiale
L’edizione 2026 del Melodifestivalen si preannuncia come una delle più seguite di sempre, anche per la crescente attenzione internazionale che circonda l’evento. La SVT, emittente pubblica svedese, annuncerà ufficialmente i 30 artisti in gara e i rispettivi brani il prossimo 2 dicembre.
L’ingresso di AleXa tra i concorrenti renderebbe l’edizione 2026 una delle più internazionali nella storia del concorso, segnando un punto di incontro tra la cultura pop occidentale e l’estetica del K-pop.
Con una carriera in continua evoluzione e una fanbase globale che la segue sui social e sulle piattaforme digitali, AleXa potrebbe essere una delle protagoniste più attese della prossima stagione eurovisiva. E chissà che la sua partecipazione in Svezia non sia il preludio a un futuro ritorno sul palco dell’Eurovision Song Contest 2026, che si terrà proprio nel Paese scandinavo.

La musica è la sua grande passione, segue come inviata l’Eurovision Song Contest e il Festival di Sanremo. Negli anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Ama i gatti, il Giappone e la cultura manga!
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
