Area Sanremo 2021 vincitori
Sabato 20 novembre al Palafiori di Sanremo, e in diretta sulla pagina Facebook, sono stati proclamati i 21 vincitori dell’edizione 2021 di Area Sanremo, l’unico concorso che dà la possibilità a 4 artisti emergenti di poter accedere alla serata finale di “Sanremo Giovani”, prevista il 15 dicembre in diretta su Rai1, in prima serata, dal Teatro del Casinò di Sanremo.
La Commissione di Valutazione, composta da Franco Zanetti (Presidente), dal Maestro Giuseppe Vessicchio (Presidente), Piero Pelù, Mauro Ermanno Giovanardi e Marta Tripodi, ha riascoltato i 56 finalisti e selezionato i 21 vincitori del concorso.
Il Presidente Onorario della Commissione di Valutazione è Vittorio De Scalzi. Il commissario supplente è Maurilio Giordana.
Area Sanremo 2021 vincitori
Questi i 21 vincitori (in ordine alfabetico) di Area Sanremo 2021.
- ANNA RENE’ (Polignano a Mare – BA)
- ARIA (Brugherio – MB)
- CANCA (Genova)
- EMANUELE CONTE (Povegliano – TV)
- CRICCA (Riccione – RN)
- DESTRO (Leverano – LE)
- ETTA (Sparanise – CE)
- GOBBI & LUCREZIA (Bologna)
- ILAN (Ravenna)
- ISABEL (Casale Marittimo – PI)
- JOSUE’ (Messina)
- LITTAME’ (Terrassa Padovana – PD)
- CAMILLA MAGLI (Milano)
- MOA’ (Orvieto – TR)
- NAMIDA (Porto Viro – RO)
- NOE (Terracina – LT)
- SENZA_CRI (Brindisi)
- SOPHIA MURGIA (Budoni – SS)
- DALILA SPAGNOLO (Lecce)
- ULISSE SCHIAVO (Padova)
- VITTORIA (Villafranca di Lunigiana – MS)
I 21 vincitori di Area Sanremo avranno la possibilità di sostenere un’audizione davanti alla Commissione Artistica della RAI, che decreterà i 4 artisti che parteciperanno alla serata finale di Sanremo Giovani.
È stato assegnato anche il Premio Speciale Vittorio De Scalzi a SALVAT (Palermo), che ha ricevuto la targa direttamente dal Presidente Onorario.
Sono inoltre stati annunciati i vincitori delle borse di studio dal valore di 2500 euro ciascuna, offerte grazie alla sponsorship con KNTNR, startup che si occupa di sostenere nuovi talenti in campo artistico.
I loro nomi.
- Cainero Noemi (Noè)
- Maria Antonietta di Marco (Etta)
- Toniato Virginia (Virginia)
- Conte Emanuele
- Lucrezia Maria Fioritti (Gobbi & Lucrezia)
- Giovanni Cricca (Cricca)
- Riccardo Bartolini (Bert)
- Namida Claudia Pregnolato (Namida)
- Simone Schiavo (Ulisse Schiavo)
- Previti Josuè (Josuè)
Ieri, venerdì 19 novembre, ed oggi, i partecipanti al concorso hanno avuto accesso al Teatro Ariston di Sanremo per una visita guidata.
Sono state inaugurate due pensiline dedicate ad Area Sanremo dove è possibile, attraverso un QR Code, ascoltare i brani dei giovani artisti.
Si è tenuto inoltre un incontro con il grande fotografo Renzo Chiesa nel quale ha raccontato le sue esperienze vissute a stretto contatto con la musica, ha mostrati i suoi più celebri scatti e ha fotografato i partecipanti durante la fase finale di Area Sanremo.

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello”, nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia” e nel 2205 “Ride bene chi ride ultimo”
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
