Svelata la composizione della commissione di valutazione di Area Sanremo 2022, nel giorno del via alle audizioni al Palafiori della Città dei Fiori.
I nomi dei professionisti scelti sono: Lavinia Iannarilli, Paolo Biamonte e Sergio Rubino.
La Direzione Artistica è di Amadeus che, fin dall’inizio della sua conduzione al Festival di Sanremo, è sempre stato attento ai giovani, dando loro anno dopo anno la possibilità di mettere in luce il proprio talento artistico.
Area Sanremo 2022: svelati i membri della commissione di valutazione
Da oggi, sabato 5 novembre, sono iniziate le fasi eliminatorie al Palafiori di Sanremo, a porte chiuse davanti alla Commissione di Valutazione nominata da Amadeus in qualità di Direttore Artistico.
I finalisti del concorso, che saranno proclamati dalla stessa Commissione di Valutazione insieme ad Amadeus, avranno la possibilità di sostenere un’audizione davanti alla Commissione Musicale RAI, che decreterà i 4 artisti vincitori di Area Sanremo che parteciperanno alla serata finale di Sanremo Giovani, accanto agli 8 già designati (ne abbiamo parlato Qui).
Sono pervenute un totale di 549 domande di iscrizione da artisti (singolo, duo o gruppo) di tutta Italia di età compresa tra i 16 anni compiuti e i 30 non ancora compiuti al 1° gennaio 2023. Tra questi, 21 duo e 20 band. Le domande di iscrizione sono in fase di convalida.
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.