Il giovane artista vicentino CALEYDO pubblica il suo nuovo singolo con una major, intitolato “Piattaforma Personale”, via Double Trouble Club/Emi Records Italy (Universal Music Italia). Il brano sarà disponibile sui servizi streaming e store digitali a partire dal 1° dicembre.
“È un brano di critica verso la società contemporanea e l’uso smodato dei social network che viene fatto dalla mia generazione. Mi ci metto io in primis, facendo autocritica. Parla della società in cui viviamo e del suo rapporto controverso con Internet” – racconta Caleydo. “Il titolo è anche la soluzione a questo problema: una piattaforma personale che avvicini alla vita reale e si contrapponga ai social, che invece distorcono e allontano dal quotidiano”.
Il futuro che si immagina Caleydo è distopico: nella seconda strofa, infatti, il futuro è descritto come un luogo in cui i rapporti interpersonali saranno freddi, virtuali e distaccati, quanto mai lontani da come è stata l’infanzia del cantautore.
Brano dal ritmo serrato e accattivante che alterna parti cantate e rap, “Piattaforma Personale” fa ballare e riflettere allo stesso tempo. Rispecchia appieno lo stile unico di Caleydo, fluido nel mescolare musica urban e cantautorato: “Mi sono cimentato nel rap di strada. Tutte le strofe dei miei brani nascono come dei freestyle, ma l’attenzione primaria è rivolta verso i miei testi. Sono quasi più interessato alle parole che alla melodia o alla produzione. Sono un grandissimo fan del cantautorato italiano” – afferma Caleydo.
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.