Uscirà venerdì 10 settembre Cantera Machete Vol. I (Arista / Columbia Records Italy / Sony Music Italy), il primo capitolo del nuovo progetto discografico prodotto dalla Machete Empire Records e dedicato agli artisti emergenti.
Il progetto è già disponibile in pre-order e in pre-save ed è stato voluto fortemente dalla Crew con l’intento di promuovere talenti selezionati tramite un contest avvenuto su Twitch
Le tracce contenute in questo lavoro sono undici e ben descrivono il concetto di Cantera, termine utilizzato in spagnolo per indicare le scuole giovanili gestite dalle società sportive.
Il titolo incarna perfettamente l’idea di gioco di squadra e il progetto di investire su giovani artisti promettenti, creando per loro uno spazio dedicato nel mercato discografico italiano.
Gli artisti partecipanti sono stati scelti nel corso delle dirette del format di Cantera Machete, contest per giovani rapper che è andato in onda sul canale Twitch di Machete da marzo a giugno di quest’anno.
Jack the Smoker e Charlie KDM, insieme agli ospiti delle otto puntate (Young Miles, Nitro, Slait, Tredici Pietro, Massimo Pericolo e Hell Raton) hanno ascoltato e valutato, con il supporto della community, i brani degli 80 artisti emergenti selezionati da un totale di circa 10.000 candidati.
Ad aggiudicarsi il primo premio in palio, l’incisione di due brani con Sony Music Italy / Columbia Records Italy, è stato Gori, rapper italo-brasiliano classe 1996, ma l’iniziativa non si è conclusa con la nomina del vincitore.
Altri dieci artisti individuati come promettenti sono confluiti nel primo volume di questo nuovo progetto, dando vita ad un vero e proprio progetto discografico.
L’album, inoltre, vede la partecipazione di Stabber come direttore musicale, Enrico Brun come fonico e di Marco Vialardi ed Enrico Brun al mixing e mastering.

Cantera Machete Vol. I – tracklist
Questa la tracklist del progetto.
- Jani – Click Clack
- Ince – Baing Baing
- Gori – Medusa
- Pit – 1, 2, 3
- Zoelle – Rivincite
- Spika – Untitled
- Alphred Locura – Adesso
- Gioac – Morto A Galla
- Sevaram – Toy Boy
- Rod’s Royce – Dare Un Senso
- Digame – Maledettamente Te
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.