Carmen Consoli il prossimo 28 luglio, in occasione del suo concerto alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, sarà premiata da Amnesty International Italia. L’artista catanese è l’unica ad aver vinto due volte il prestigioso e simbolico riconoscimento.
L’artista si aggiudica il premio con L’uomo nero, brano contenuto nell’album Volevo fare la rockstar che parla con sarcasmo di quel sovranismo che porta alle violazioni dei diritti umani “Dovrò decidere, dovrò convincere / E la paura è il sentimento che unisce / Saprò difendere a oltranza il mio confine / Ho un arsenale di slogan per vincere (…) Oh, mein Führer, è il momento di tornare dall’inferno / Storpi, artisti, debosciati, preparatevi i bagagli / Baldi avanguardisti, è tempo di tornare allo scoperto / Sono il vostro condottiero, forse rude, ma sincero“, cita il testo del brano.
Carmen Consoli il 28 luglio premiata a Roma da Amnesty International Italia
Questa la motivazione del Premio Amnesty International Italia.
“L’uomo nero denuncia le narrative sovraniste, velenose e divisive, che in questi anni sono diventate purtroppo popolari in molti stati, Italia compresa. Con sarcasmo, Consoli ci mette in guardia da quello che può succedere senza la cultura, la conoscenza dell’altro e il rispetto dei diritti umani”.
La cantautrice era già stata vincitrice nel 2010 con Mio zio, un altro squarcio bruciante del suo repertorio che tratta il tema degli abusi sui minori.
Carmen verrà premiata in occasione della tappa nella Capitale del suo tour Volevo fare la rockstar sul palco della Cavea. La nuova tournée dell’artista sta attraversando l’Italia con successo.

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.