Cesare Cremonini

Cesare Cremonini ospite al Festival di Sanremo 2022? Una notizia che nelle ultime ore si è diffusa nell’ambiente musicale e discografico, ma che ancora non ha avuto conferme e smentite.

Il cantautore bolognese, che dopo il singolo Colibrì il 25 febbraio pubblicherà il nuovo album La Ragazza del Futuro, sarebbe un colpo davvero importante per Amadeus, che ancora non ha svelato i nomi degli ospiti musicali che si susseguiranno sul palco dell’Ariston.

Il Direttore Artistico del Festival in una recente intervista a Tv Sorrisi e Canzoni ha parlato dell’importanza che gli artisti ora danno alla gara, ma è certo che qualche ospite musicale sarà all’Ariston.

“Ho fatto diventare più importante la gara rispetto all’apparizione come ospite. […] Oggi è molto più forte essere in gara. […] Le canzoni si sentono tante volte e si parlerà dei concorrenti all’infinito, dal momento dell’annuncio fino alla fine del Festival. […] Questo non succede con l’ospitata.”

Sanremo 2022, Cesare Cremonini super ospite al Festival?

Il rapporto tra Cesare Cremonini e il Festival è sempre stato controverso. Il cantautore non ha mai partecipato in gara, né come ospite e neppure come autore.

I Lunapop, primo gruppo dell’artista, provarono a prendere parte alla sezione giovani della kermesse nel 2000 presentando il brano Mary Seduta in un pub, ma furono scartati. Il brano, poi, fu inserito in Bagus, il primo disco solista di Cremonini.

Nel 2020 l’artista pubblicò un divertente video in cui appare al pianoforte mentre ascolta dalla televisione l’esibizione di Diodato con Fai Rumore.