È online il videoclip di sottacqua, il nuovo singolo di chiamamifaro e rovere (Columbia Records / Nigiri), presentato nella tappa di Rimini del TIM Summer Hits.
sottacqua è il ritratto di un’estate vissuta con spensieratezza, lontani dai pensieri e dalle responsabilità. I protagonisti del video sono un gruppo di amici che trascorrono una caldissima notte d’estate tra birre ghiacciate, pizze mangiate fredde alle 3 di notte, giri in macchina e bagni in piscina.
“Questo video rappresenta quelli che forse sembrano dei gran cliché ma che sono anche i momenti a cui più si ripensa con nostalgia quando si torna al caos del lavoro e della routine. Quindi diciamo che finché si può, in quei caldi giorni d’estate che finiscono troppo in fretta, sottacqua è dove ci piace rifugiarci per scappare dalle responsabilità, grandi o piccole che siano. Io e Nelson ci siamo presi un bel raffreddore nel fare questo video perché abbiamo girato delle scene in piscina fino a tardissima notte ma credo ne sia valsa la pena visto il risultato.“.
(chiamamifaro)
La stessa leggerezza viene raccontata da Nelson (rovere): “Per il videoclip di sottacqua ci siamo affidati alla spensieratezza totale. Quella che riesci ad avere anche quando sei sott’acqua, il momento più difficile in cui essere spensierati“.
chiamamifaro e rovere, “sottacqua”, il ritratto di un’estate vissuta con spensieratezza
Dalla collaborazione tra la cantautrice capace di conquistare il pubblico con i suoi brani, che contano svariati milioni di streams, e la band che racconta i vent’anni negli anni ’20 come nessun altro sa fare, è nata sottacqua, una canzone che ci trasporta immediatamente con la mente nel mood delle calde serate estive, tra feste e falò sulla spiaggia e che ci accompagnerà tutta l’estate.
“Sottacqua è il posto in cui ci piace stare per scappare dai problemi e inventarci scuse”
(chiamamifaro)
Nel singolo si affrontano inoltre situazioni di forte impatto sociale come l’inquinamento e la guerra con “serate in spiaggia che sono tra la plastica e le birre ghiacciate, petrolio e margarita sulle labbra salate” e “feste al mare con la fine del mondo sullo sfondo mentre si cantano canzoni sperando di salvarlo“, racconta Angelica Gori (chiamamifaro).
“Pensare al futuro e alla vita ci porta a sentirci un po’ come sott’acqua.
Ci toglie il respiro, ci limita i movimenti e ci impedisce di vedere bene quello che abbiamo intorno a noi.
E dire che per uscire dall’acqua, a volte, basta davvero nuotare qualche metro.
Dare qualche colpo di braccia e di gambe, tirare fuori la testa e sedersi sulla spiaggia.
D’estate, quando il sole ha scaldato tutto il giorno la sabbia, lasciandola tiepida anche di sera, viene ancora più facile.
È il momento perfetto per abbandonarsi qualche istante e lasciar stare la lucidità.
Godersi il cielo, sentire le onde e magari bere qualcosa insieme a chi renderebbe bello anche lo stare sott’acqua”.
Nelson (rovere)
chiamamifaro, il tour
Dopo aver aperto le date di Roma, Bologna, Torino e Milano dei Pinguini Tattici Nucleari e le prime date del tour dei rovere, continuano gli appuntamenti live di chiamamifaro. Queste le prossime date confermate:
22/07 CHIARI (BS)_SWANG FEST
27/07 SEGRATE (MI)_CIRCOLO MAGNOLIA w/rovere
02/08 PATTI (ME)_ Indiegeno Fest (Indiegeno al Borgo)
08/09 BRESCIA_ TBA

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.