Pinguini Tattici Nucleari Rhove
Il caso Rhove, reo di aver insultato il pubblico perché secondo lui non troppo coinvolto dal suo show, sta facendo discutere.
I Pinguini Tattici Nucleari, indubbiamente il gruppo del momento con una serie di date sold out, sono l’emblema di chi è arrivato a suonare in location grandi e importanti dopo anni di piccoli palchi, locali minuscoli e gavetta.
Riccardo Zanotti, il frontman, ha pubblicato nelle storie Instagram una riflessione su quanto accaduto.

Pinguini Tattici Nucleari, un commento al caso Rhove e l’elogio della gavetta
“Siamo ritornati finalmente alla musica dal vivo e mi è capitato in questi giorni di vedere video aberranti di cantanti che sul palco insultano il proprio pubblico perché non canta o non salta. Mo’ chi glielo spiega che farli cantare e saltare è compito loro? E’ come se un cuoco insultasse i clienti perché lasciano avanzi nel piatto o non mangiano. Quando si parla di gavetta si parla anche di questo: le serate con davanti 50 persone disinteressate che ti devi conquistare da solo ti insegnano prima di tutto il rispetto. E poi il mestiere. Fare i concerti e fare le hit son due cose diverse. E questi mesi strani ce lo dimostrano ampiamente.”
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.