Il mondo della musica è in lutto per la scomparsa all’età di 62 anni di Claudia Arvati, finalista della seconda edizione di The Voice Senior, dove era entrata a far parte del team di Gigi D’Alessio, e storica corista di Claudio Baglioni, che ha voluto ricordarla sui social con un messaggio pieno d’affetto e di stima: “Ciao Claudia. La tua voce bellissima canterà sempre con noi“.
Parole che fanno eco a quelle di Gigi D’Alessio, coach dell’Arvati nel noto programma televisivo, che su Instagram ha scritto: “Da oggi sei la voce più bella del coro degli angeli. Ciao Claudia“.
Addio a Claudia Arvati
Claudia era malata già da tempo e raccontava la sua battaglia sui social con quel suo sorriso contagioso che era diventato, insieme alla musica, la sua arma per combattere quello “stronzetto che mi zompetta dentro“. Lo scorso luglio si era però aperto un piccolo spiraglio di speranza. La cantante aveva infatti postato sui social una sua foto poco prima di sottoporsi a un’importante operazione chirurgica.
Di seguito riportiamo le sue parole:
“Mi chiamo Claudia e sto per operarmi. É un appuntamento a cui non posso mancare, ma se supero questa vinco 100 punti Millemiglia. E magari trovo il tasto CANC e fermo questa centrifuga. Sto provando a convincere il corpo ad allearsi con me e a surfare su questo stronzetto che mi zompetta dentro. Un po’ come succede con le voci in coro: ascoltando, seguendo l’onda e vibrando all’unisono. Conoscendo il percorso da fare insieme. Se il corpo si convince e mi segue siamo a cavallo. Ma, in questo tempo rallentato, ho affilato il coraggio e ho conosciuto il bene che mi gira intorno. Non immaginavo ce ne fosse così tanto, e così potente… on potevo saperlo. Me ne prendo un pezzetto al giorno e lo conservo per tutto il resto della vita che voglio vivere. E mi aggancio alle tante mani amiche, alle voci che soffiano in un canto di speranza e fiducia. La più bella Musica del mondo. Raccolgo anche la mia di voce… il mio canto. É tutto quello che ho… é tutto quello che posso portare con me. Le mie armi con le ali”.
Claudia Arvati: una carriera tra musica e tv
Claudia Arvati è un nome molto noto nell’ambiente musicale italiano. Oltre ad essere stata per tantissimi anni la corista di Baglioni, la cantante ha infatti collaborato anche con artisti del calibro di Fiorella Mannoia, Gianni Morandi, Giorgia e Andrea Bocelli. La musica non era però la sua unica passione. Negli anni ha infatti preso parte anche a diversi programmi televisivi, tra i quali possiamo annoverare: “Pronto chi Gioca” di Enrica Bonaccorti, “Furore“, “Amici“, “La Corrida” e “Carramba“. Claudia ha infine partecipato a ben quattro Festival di Sanremo nella veste di corista, per poi approdare – tra novembre 2021 e gennaio 2022 – a The Voice Senior.
Classe 1998, negli ultimi 4 anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Di notte recensisce musica, di giorno ne parla con gli artisti. Nostalgica ed empatica, scrive spesso nei giorni di pioggia. La musica? Un ricordo senza origine che ha ribaltato ogni prospettiva.