Daniel Santacruz Ensemble, un nome noto agli appassionati di musica, ma soprattutto a chi ha vissuto i favolosi anni ‘70. Un progetto musicalmente molto interessante del quale nella primissima fase faceva parte anche il Maestro Bruno Santori, noto musicista e per anni Direttore d’orchestra al Festival e ogni anno sul palco del Radio Italia Live.
Soprannominati gli ABBA italiani, hanno avuto un successo notevole nel 1974 con Soleado. Hanno partecipato in gara a Sanremo nel 1976 con Linda Bella Linda (ottavo posto) e due anni dopo con ½ notte (nono posto).

Daniel Santacruz Ensemble, gli ABBA italiani svelano un retroscena su Al Bano e Romina…
La nuova formazioni ha partecipato a Oggi è un altro giorno, il programma pomeridiano di Serena Bortone, svelando alcuni retroscena sul loro percorso musicale e su come una canzone, poi affidata ad Al Bano e Romina Power, che avrebbe potuto cambiargli la vita…
«Gli anni Settanta erano anni in cui nascevano cose che prima non c’era, c’era un velo di novità.»
Poi un retroscena…
«Ciro D’Amico è stato il collante di tutto. Eravamo un gruppo che suonava nei locali. Lì respirava quest’aria incredibile, dove trovavi di tutto e di più.
Ciro scrisse Sharazan e disse con questa “Spacchiamo”. Poi ha pensato bene di darla ad Al Bano e Romina. Il brano è uscito, ha avuto un enorme successo e noi siamo rimasti senza hit. Nel nostro prossimo futuro c’è la volontà di riappropriarci di questa canzone.»
Chissà se Al Bano risponderà e confermerà questa versione…
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.