Sarà disponibile dal 25 giugno il nuovo singolo di Davide Van De Sfroos Gli Spaesati. Il cantautore laghèe torna così con un nuovo brano pochi giorni dopo aver annunciato la firma di un contratto con l’etichetta BMG.
Nel nuovo brano DVDS canta, sul ritmo serrato della sua chitarra, con piglio allegro e deciso tutta la poesia involontaria che c’è negli Spaesati. Personaggi irriducibili figli di terre senza tempo e senza pace, sradicati dalle radici ma mai stanchi di portare avanti con fierezza la propria missione, felicemente spaesati per l’appunto.
“Ho voluto dare voce ad un popolo apparentemente nascosto ma che con antica fierezza si ostina a vivere e lavorare in modi che oggi possono sembrare anacronistici o solo folkloristici. Gli spaesati tengono teso il filo della nostra storia non per beffare i tempi moderni ma per rispetto di quelli antichi.”
Queste le parole di Davide Van De Sfroos che ormai manca con un album di inediti da oltre sette anni. Goga e Magoga, infatti, risale al 2014, mentre l’ultima fatica discografica è Quanti Nocc, live pubblicato nell’autunno 2019.
Davide Van De Sfroos Gli Spaesati
Davide Van De Sfroos, reduce dal successo televisivo con il programma di Rai 2 Mythonauta, presenterà per la prima volta dal vivo il nuovo singolo in una serie di concerti che terrà per celebrare i 25 anni dello storico album Manicomi dei De Sfroos, la band con cui condivise i primi successi nei primi anni ’90.
Questo il calendario.
10 Luglio – Como – Villa Olmo Festival
25 Luglio – Domodossola (VB) – Alpe Lusentino, Domobianca 365
1 Agosto – Losine (BS) – Wakinyan Ranch – Wrcs – Indian Reservation
7 Agosto – Bergamo – Summer Revolution Bergamo1000
25 Agosto – Lugano
28 Agosto – Livigno (SO)
4 Settembre – Milano – Carroponte
Foto di Fabrizio Cestari
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.