Nella Classifica Spotify Weekly Top Song di questa settimana, alla posizione #6 spicca un brano inaspettato, ovvero Via dei Mille, singolo di Dipinto feat. Fresh Beatz.

Dipinto è il nome d’arte di Armando Di Pinto, rapper classe 2000 nato a Napoli. Il pubblico più attento lo ricorderà in gara a Sanremo Giovani 2023, al quale partecipò dopo aver vinto Area Sanremo. Con il brano Criminali, però, non riuscì ad accedere al Festival 2024. Qui la nostra videointervista.

Il testo del brano descrive una vita vissuta tra il dinamismo della strada e l’ostentazione del lusso, muovendosi tra i rioni popolari e le boutique d’alta moda come Vuitton in Via dei Mille. Il protagonista celebra il proprio riscatto economico attraverso l’acquisto di beni costosi (Patek Philippe, Louboutin, pellicce), utilizzati come scudo e sfida contro l’invidia dei “falliti” e dei nemici. Emerge un forte senso di appartenenza alla famiglia e una mentalità “vecchia scuola”, dove il successo si misura con il potere d’acquisto e la capacità di godersi la “bella vita”. Nonostante l’opulenza, rimane costante il riferimento alla realtà urbana di Napoli, tra scooter SH, tarantelle quotidiane e il desiderio di affermare il proprio status sociale.

Attualmente, grazie al successo di questo brano, Dipinto conta su Spotify oltre un milione di ascoltatori unici mensili. Il suo pezzo più apprezzato sulla piattaforma è Invincibile, che ha superato quota 10 milioni di ascolti. Via dei Mille, per ora, ne conta poco più di 4 milioni.

Questo il testo del brano.

Sto girando ind o’ rion
SH ‘ngopp o’ cors
Sto fujenn agli uocch n’guoll
E tt l’invidia e sti falliti

Shopping accatt bors
Via dei Mille addu Vuitton
E dopo me facc ‘e storij
Per sfida’ tt sti nemici

Mett na pellicc
Pe tutt ‘o fridd ‘e stasera
Mett na nov tutta grig
Rint ‘a cint ‘e Emanuele

Regali e San Valentino
Tre par ‘e Louboutin
Africa Twin, Friedrich Blick
Par Nino Abravanel

Voglio accatta’ casa abusiv
Piacerà a uagliona mij
Voglio doje Patek Philipp
Un ‘a destr n’ata sinistr

Chiamamm Mohamed Alí
M piac fa’ a bella vita
Appresso a tt ‘a famiglia mij
Agg pigliat ‘o zij mij (zio)

Sto girando ind o’ rion
SH ‘ngopp o’ cors
Sto fujenn agli uocch n’guoll
E tt l’invidia e sti falliti

Shopping accatt bors
Via dei Mille addu Vuitton
E dopo me facc ‘e storij
Per sfida’ tt sti nemici

Ric c’avvicin ‘o orecchj
Mett in uso ‘e Motorola
Bella vita e business
Mentalità vecchia scuola

Casa Blanca cu Van Cleef
Margellina e Bora Bora
Gentiluom ma c’e pall
Teng sul ‘a parola

Abbaj poi m graffij
È ‘na gatt ‘e po fa miao
S fa ross comm ‘o tussi
Sexy shop fa bau

S fa ross comm ‘o tussi
V facc vre ‘e mostri
Teng troppi nemici
Dipinto bott ‘a tutti

C’e tarantell ‘a vita mij
Tt ‘e juorn a fa shopping
Quatt mila addu Vuitton
‘O rest è mancia a Antonio Green

Sto girando ind o’ rion
SH ‘ngopp o’ cors
Sto fujenn agli uocch n’guoll
E tt l’invidia e sti falliti

Shopping accatt bors
Via dei Mille addu Vuitton
E dopo me facc ‘e storij
Per sfida’ tt sti nemici

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.