Disme svela la tracklist completa del suo nuovo album “Minacce”, che sarà disponibile per Epic Records/Sony Music Italy dal 20 marzo su tutte le piattaforme digitali.
L’album è già in pre-save a questo link.
Ad aprire il progetto del rapper ligure, componente della Flavor Gang e del collettivo Drilliguria, la title track “Minacce”, pubblicata venerdì 13 marzo e accompagnata dal videoclip ufficiale: un brano diretto e senza compromessi che introduce l’atmosfera del nuovo lavoro discografico dell’arista. La traccia “Minacce” è un esercizio di stile puro: un pezzo senza ritornello, crudo e d’impatto, costruito interamente sulle barre e sul flow, che mette subito in chiaro la direzione artistica del disco.
Oggi Disme svela la tracklist del suo nuovo lavoro, un progetto con cui riafferma la sua identità e il suo legame con il rap più autentico, includendo collaborazioni inedite e inaspettate. Nell’album “Minacce” l’artista decide di coinvolgere una serie di artisti che si allineano perfettamente ai suoi valori e al suo messaggio, contribuendo a rafforzarne la visione in modo autentico e coerente. Dai nomi più radicati nel panorama rap/urban come Dani Faiv e Niky Savage, fino alle sfumature più melodiche e trasversali di Samuel Heron ed EOS, passando per l’attitudine internazionale di Mambolosco, l’energia cruda di Vale Pain e l’approccio diretto e contemporaneo di Sayf, ogni featuring aggiunge un tassello preciso, senza snaturare l’identità del disco.
Il risultato è un ritorno alle origini street e alla tecnica pura, un lavoro che rifugge consapevolmente le logiche più pop per rimettere al centro le barre, il flow e la scrittura.
Di seguito la tracklist completa di “Minacce”:
- “Vuoto” feat. EOS
- “Bimbo Senza Futuro”
- “Minacce”
- “SP Finest” feat. Dani Faiv, Samuel Heron
- “Mento Sorridendo”
- “Lacrime” feat. Niky Savage
- “Ho un problema” feat. Mambolosco
- “Iatro”
- “Fuorilegge” feat. Sayf
- “Gas Nocivo”
- “Ferite” feat. Vale Pain
- “Cose Materiali”
- “Giurami”
- “Outro Soldi & Dinero”
Per Disme, “Minacce” si inserisce in un percorso già consolidato nel corso degli anni. Un percorso che da continuità ai singoli pubblicati nel 2025: “Fuorilegge” feat. Sayf, “Bevendo fumando”, uscito in estate, e “Ho un problema” feat. Mambolosco, tutti inclusi nel nuovo progetto e rappresentativi dell’evoluzione sonora e narrativa dell’artista. Nel 2024, inoltre, ha pubblicato l’album “LIETO FINE”, proseguendo una traiettoria iniziata con “Vivo Male” (2016), primo disco pubblicato da indipendente su YouTube, e sviluppata con “Mala Vita” (2018) e “Malverde” (2020).
Con barre incisive e un sound che fonde rap puro e influenze trap, nella sua musica Disme racconta storie di crescita e introspezione, storie talvolta difficili, in cui emergono sentimenti di rivalsa e riflessioni su valori importanti, come l’onestà e la lealtà. Il suo approccio è diretto e senza filtri, a dimostrazione della sua spiccata autenticità. Per Disme la musica è una sorta di terapia, lo strumento ideale in cui rifugiarsi per scappare dalla società in cui è inevitabilmente immerso, un elemento in cui i suoi pensieri più profondi possono davvero trovare ascolto. Le sue canzoni sono un modo per guardare in maniera lucida ciò che accade intorno a lui.

La redazione di iMusicFun è composta da professionisti della musica e della comunicazione, uniti da una vera passione per le 7 note… in tutte le sue forme. Seguiamo con cura e competenza artisti, eventi e tendenze, offrendo contenuti sempre aggiornati e approfonditi. La nostra missione è raccontare la musica con autenticità, entusiasmo e attenzione ai dettagli che fanno la differenza.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
