Alessandro Cattelan

Eurovision 2022 Alessandro Cattelan
La conferenza stampa di presentazione di Da Grande, il nuovo programma di Alessandro Cattelan su Rai 1, è l’occasione per parlare anche di Eurovision Song Contest.

Il Direttore della rete ammiraglia Rai ha anticipato le domande della stampa, parlando della kermesse che tornerà in Italia dopo 31 anni e del ruolo di Alessandro Cattelan.

“Sto parlando con Alessandro di eventi importanti per la Rai. In questo momento stiamo lavorando con molta serietà e rigore sull’Eurovision. Non ho mai pensato a lui per Sanremo, ma solo per l’Eurovision.

Ora siamo in una fase decisionale sulla città. E’ stato istituito un comitato di professionalità eccellenti che sta lavorando da mesi per la scelta della città valutando una complessità di fattori.

Perché chi prende in carico l’Eurovision deve condividere ogni passaggio con EBU. Questo per noi é anche arricchimento. Siamo un po’ in ritardo sulla scelta, perché vogliamo e dobbiamo fare tutto con precisione.”

Eurovision 2022 Alessandro Cattelan – le parole di Stefano Coletta

In queste settimane è stata istituita una commissione presieduta dal Vicedirettore di Rai 1 Claudio Fasulo. Prosegue Stefano Coletta.

“Io non sono nel comitato, ma comincio a costruire il lavoro editoriale e con Alessandro sto parlando anche di Eurovision 2022.

L’Eurovision Song Contest è la rappresentazione di qualcosa che va oltre la televisione generalista e i personaggi. Intanto la premessa è che serve un host che sappia parlare perfettamente inglese e che abbia un codice culturale che sia rappresentativo di quello che Eurovision veicola.

Eurovision fa un grandissimo lavoro sul processo culturale portando avanti campagne contro il pregiudizio, le differenze. Sul palco viene rappresentato il talento, inteso sotto diversi punti di vista.

Con Alessandro sto parlando di progetti continuativi, ma in questo momento siamo concentrati sulla città e a breve comunicheremo la scelta. Successivamente ci sarà il lavoro orientato a selezionare chi ci racconterà questo evento, ma da un po’ di mesi ne sto parlando con Alessandro. Per un evento come l’Eurovision servono le skill e lui ha vissuto un mood internazionale. Eurovision è un racconto che supera il local e va verso il global.”

La risposta di Alessandro Cattelan

Nei giorni scorsi Alessandro Cattelan ha parlato di Eurovision a TeleSette (Qui il nostro articolo). Durante la conferenza stampa ha aggiunto.

“L’Eurovision sarebbe una bella occasione. Nel caso in cui accada porterebbe a dover ringraziare tantissime persone. Sarebbe una concatenazione di tanti eventi di cui io sarei una conseguenza, come per esempio la vittoria dei Maneskin che sono partiti proprio da X-Factor.

Il mio percorso è iniziato in contesti internazionali con MTV. Gli Awards di MTV sono sempre stati quanto di più simile all’Eurovision, quindi… sarebbe un ottima occasione.”